Tutti ormai sappiamo da tempo che Adrian Newey ha sposato la causa dell’Aston Martin in Formula 1, avendo avuto bisogno di una nuova sfida. Il capitolo alla Red Bull ormai se lo sentiva evidentemente concluso. Sul sito ufficiale della F1, le parole di Newey indicano come abbia avuto un ruolo chiave il proprietario dell’Aston Martin – Lawrence Stroll – nella scelta della scuderia britannica. Newey sarà operativo dal primo marzo 2025.
“All’inizio di aprile ho deciso che dovevo fare qualcosa di diverso. Ho trascorso molto tempo con Mandy, mia moglie, a discutere su cosa fare dopo… Che cosa facciamo? Andiamo via e facciamo il giro del mondo in barca a vela? Faccio qualcosa di diverso?,” ha raccontato Newey.
Il boss Stroll ha avuto la forza persuasiva di portarlo all’Aston Martin. Gli altri non hanno avuto lo stesso slancio convincente, lo stesso carisma, gli stessi argomenti vincenti.
Prosegue il guru dei progettisti: “Lawrence ed io ci siamo conosciuti a intermittenza nel corso degli anni, ci siamo spesso incontrati in palestra, in particolare durante le gare in Medio Oriente e in Estremo Oriente. Quando ho annunciato a tutti che avrei lasciato la vecchia squadra, sono stato molto lusingato di ricevere molti approcci dai vari team, ma in realtà la passione di Lawrence, l’impegno e l’entusiasmo sono stati molto accattivanti, molto convincenti.“
“La realtà è che, se torniamo indietro di 20 anni, quelli che adesso chiamiamo team principal erano in realtà i proprietari delle scuderie, Frank Williams, Ron Dennis, Eddie Jordan etcetera. In quest’era moderna, Lawrence è in realtà l’unico proprietario di un team effettivamente attivo.”