F1 GP Azerbaigian 2024 Qualifiche – Un sontuoso Charles Leclerc si prende la quarta pole di fila a Baku senza nemmeno faticare troppo. Il monegasco ha marcato il miglior tempo di 1m 41.365s, precedendo di poco più di 3 decimi Oscar Piastri su McLaren e di oltre 4 decimi il compagno di box, Carlos Sainz.
La Red Bull continua a non brillare come prima ma ottiene comunque un buon quarto posto con Sergio Perez ed un sesto con Max Verstappen. L’olandese ha incassato comunque sei decimi e mezzo e non sono poco. George Russell con il suo quinto posto ha separato i due Red Bull mentre Lewis Hamilton, Fernando Alonso, Franco Colapinto (molto bravo davvero!) e Alex Albon completano la top 10.
Non mi era mai capitato di vedere un pilota rimuovere e lanciare via l’airbox fan (che serve a raffreddare il motore) che era stato dimenticato ancora attaccato. Il protagonista suo malgrado è Albon. Tutti abbiamo visto il ghiaccio che è uscito fuori e che si è depositato vicino al casco del pilota thailandese. Questo episodio non rovina minimamente l’ottima prestazione di squadra della Williams. Risultato completo.