George Russell ha vinto a sorpresa il GP del Belgio 2024 grazie alla strategia a una sosta (effettuata al giro 10 di 44). La Mercedes ha incassato una robusta doppietta grazie al secondo posto ottenuto da Lewis Hamilton che negli ultimi giri aveva raggiunto il compagno di box, senza però poterlo insidiare concretamente.
Charles Leclerc, che scattava dalla P1, aveva mantenuto efficacemente il comando per due giri ma poi si è dovuto inchinare a Lewis. Il monegasco ha concluso però con un buon quarto posto, alle spalle di un brillante Oscar Piastri che sale così sul podio, oscurando la giornata un po’ zoppa di Lando Norris (P6). Quest’ultimo aveva ricucito la distanza che lo separava da Max Verstappen (che partiva dalla P11) ma non aveva birra per superarlo. L’olandese della Red Bull ha costruito una buona rimonta, chiudendo in quinta posizione.
Sergio Perez ancora una volta confeziona una debole gara: partito dalla P2, ha chiuso in ottava posizione, superato nell’ultima fase da Carlos Sainz. Alonso, Ocon e Albon completano la zona a punti mentre l’unico ritirato è il cinese Zhou Guanyu.
Aggiornamento serale – Russell è stato squalificato perché la sua Mercedes è stata trovata sottopeso nei controlli del dopo gara. Un rappresentante del team ha confermato la bontà delle misurazioni svolte. Toto Wolff, TP Mercedes, ha ammesso l’errore scusandosi con Russell per quanto accaduto. Risultato completo aggiornato.