Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
26 Luglio 2024

F1 | GP Belgio 2024 Prove libere

McLaren sfuggente - Foto BY COURTESY OF PIRELLI

Max Verstappen è stato il più veloce nella prima sessione di libere del GP del Belgio 2024. Il campione del mondo in carica ha segnato il miglior tempo di 1m 43.372s, precedendo di 0.531s Oscar Piastri e di 0.727s Alexander Albon su Williams. Dopo pochi minuti dall’inizio, Daniel Ricciardo è finito in testacoda, senza conseguenze, a La Source, arrestandosi a poca distanza dalle barriere. Russell ed Hamilton completano la top 5. Risultato completo. 

Nella seconda sessione, le McLaren sono uscite allo scoperto durante le fasi di simulazione della qualifica con le gomme soft. In questo caso, il più veloce è stato Lando Norris (1m 42.260s) che ha preceduto di due decimi circa Oscar Piastri e Max Verstappen mentre il duo Leclerc-Sainz completa la top 5. L’impressione è che la McLaren vada davvero molto bene anche a Spa mentre l’unico in grado di contrastarle dovrebbe essere Max (penalità a parte). Risultato completo. 

Verstappen e Tsunoda penalizzati – Max deve montare il quinto motore a combustione (ICE) e quindi incassa l’arretramento di 10 posizioni sulla griglia. Peggio è andata al giapponese della RB. I tecnici dovranno montare un nuovo motore a combustione oltre al turbocompressore, MGU-H, MGU-K, energy store (il terzo) ed il terzo set di elettronica di controllo. Tsunoda domenica partirà dal fondo dello schieramento.

PL3: Max davanti – Nella terza ed ultima sessione di libere, il più veloce è stato Max Verstappen che ha segnato il miglior tempo di 2m 01.565s, ottenuto su una pista pesantemente bagnata. Max ha preceduto di 1.433s Piastri e di 1.61s Gasly. La sessione ha subìto un importante stop per la bandiera rossa innescata dall’uscita di pista di Lance Stroll a Eau Rouge. Per lui importanti danni alla sua Aston Martin. Risultato completo. 

Condividi