Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
24 Luglio 2024

Auto Union Type 52: pensata nel 1932 costruita oggi

Copyright © Foto - Audi AG

L’Auto Union Type 52 era una versione sportiva stradale delle leggendarie Frecce d’argento che correvano i Gran Premi negli anni ’30. Oggi Audi – che era un marchio che componeva Auto Union dal 1932 insieme a DKW, Horch e Wanderer – ha ricostruito e presentato questa Schnellsportwagen in occasione del recente Goodwood Festival of Speed.

Alla fine del 1933, l’ufficio di design Porsche elaborò i primi schizzi di progetto che si concretizzarono in una forma più concreta nel 1934. Si decise di costruire un prototipo ma l’idea rimase tale e nel 1935 il progetto si perse nel nulla.

Audi aveva incaricato Crosthwaite & Gardner di costruire l’Auto Union Type 52. Chi di dovere ha utilizzato vari documenti d’archivio, schizzi e piani d’epoca recuperati. Tutti i componenti sono stati realizzati a mano per questo modello. Lunga oltre 5 metri (5.390 mm per l’esattezza), la Type 52 sfoggia un profilo allungato che esalta le sue qualità aerodinamiche. Alcune soluzioni ricalcano quelle del passato (vedi motore, trasmissione e cambio a 5 marce) mentre in altri casi, gli ingegneri hanno adottato soluzioni diverse (per le sospensioni).

Infine, una piccola nota relativa al motore. Si tratta di un 16 cilindri sovralimentato da 6.005 cc, capace di sprigionare una potenza massima di 520 CV (382 kW).

Condividi