Vediamo di analizzare insieme le novità riguardanti la Porsche Macan elettrica. Il modello d’ingresso è la nuova Macan (prezzo per l’Italia: 84.626 euro IVA inclusa) che monta una batteria ad alto voltaggio con capacità energetica lorda di 100 kWh. Il motore elettrico, collocato sull’asse posteriore, sviluppa una potenza di 250 kW (340 CV) che, grazie al Launch Control, può raggiungere il picco di 265 kW (360 CV), in modalità overboost. Complessivamente, le prestazioni sono consistenti: il SUV scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e può raggiungere i 220 km/h di velocità massima. Il dato dell’autonomia dichiarata (ciclo WLTP) raggiunge i 641 chilometri sul ciclo misto. Un dato di tutto rispetto ottenuto grazie anche al contenimento di peso di 110 chilogrammi rispetto alla Macan 4.
La Macan 4S (94.917 euro IVA inclusa) è equipaggiata con un nuovo motore sull’asse posteriore. La potenza, in questo caso, considerando anche il motore anteriore, ammonta a 330 kW (448 CV) che salgono fino a 380 kW (516 CV), con un breve overboost. E grazie al Launch Control, la coppia massima è di 820 Nm. Questa versione scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e può raggiungere una velocità massima di 240 km/h a fronte di un’autonomia dichiarata WLTP, sul ciclo misto, di 606 chilometri. Inoltre, il SUV monta di serie il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori.
Tra le ultime novità di gamma introdotte segnalo la disponibilità della tonalità Grigio Ardesia Neo. Debuttano anche i nuovi cerchi Macan S da 20 pollici. Inoltre, tutti i modelli possono beneficiare del nuovo pacchetto Off-Road Design che, insieme alle sospensioni pneumatiche adattive, aumenta l’altezza da terra di 10 mm, portandola a 195 mm. Infine, per quanto concerne la Porsche Driver Experience (il concetto di comando e visualizzazione innovativo introdotto da Porsche), si assiste al rinnovamento della grafica degli schermi con l’aggiunta della nuova app Temi.