La nuova BMW M5 giunge alla settima generazione e, per la prima volta, si avvale di una motorizzazione elettrificata. La sua carrozzeria è poderosa ed estremamente “cattiva” a cominciare dal frontale contraddistinto dalle ampie prese d’aria. Il pacchetto estetico include anche i passaruota maggiorati, le minigonne laterali e l’ampio estrattore posteriore che accoglie i 4 terminali di scarico. I cerchi in lega leggera M sono da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore.
Nell’abitacolo sportivo e raffinato troviamo, innanzitutto, il volante in pelle M a fondo piatto con pulsanti M illuminati e i sedili multifunzione M. Il BMW Curved Display, come l’Head-Up Display BMW di serie, include contenuti specifici M. Il BMW Live Cockpit Professional offre anche il navigatore BMW Maps. Il BMW iDrive si basa sul sistema operativo BMW 8.5 e può essere utilizzato tramite comandi tattili e vocali. La dotazione di serie include anche: il rivestimenti in pelle Merino; la BMW Interaction Bar; il climatizzatore a 4 zone; i sedili anteriori riscaldati; il tetto apribile panoramico in vetro; l’impianto audio surround Bowers & Wilkins.
Powertrain e prestazioni
Il powertrain denominato M HYBRID si affida al motore termico V8 da 4,4 litri (430 kW/585 CV di potenza, coppia massima di 750 Nm) associato al motore elettrico da 145 kW/197 CV di potenza e 280 Nm di coppia nominale. La potenza massima di sistema può raggiungere i 535 kW/727 CV a fronte di una coppia massima di sistema di 1.000 Nm! Le prestazioni sono notevoli: la “berlinona” scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, può toccare i 250 km/h. Il cliente può innalzare la velocità, portandola a 305 km/h, semplicemente opzionando l’M Driver’s Package.
In modalità completamente elettrica, la nuova M5 può raggiungere i 140 km/h di velocità massima. La batteria ad alto voltaggio da 18,6 kWh di energia utilizzabile offre un’autonomia elettrica dichiarata di 67-69 chilometri.
La dotazione tecnica include, fra l’altro: la trazione integrale M xDrive; assale anteriore a doppio braccio ed assale posteriore a cinque bracci con cinematica ed elastocinematica su misura; sterzo a cremagliera assistito elettricamente con M Servotronic; sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico; Integral Active Steering; freni M Compound.
La sportiva accoglie i più recenti sistemi di assistenza alla guida quali l’avviso di collisione anteriore e l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata con assistenza allo sterzo.