F1 GP Emilia-Romagna 2024 Prove libere 1. Con il tempo di 1m 16.990s Charles Leclerc è stato il più veloce, precedendo di 0.104s George Russell e di 0.130s Carlos Sainz. Sergio Perez e Max Verstappen completano la top 5. Quest’ultimo, più volte, è uscito di pista perché proprio non riusciva a stare dentro la curva con la sua Red Bull. Dopo circa 20 minuti dall’inizio della sessione, Alex Albon ha terminato la sua attività dopo aver accostato nella via di fuga a causa di un problema meccanico alla sua Williams. Vi ricordo che il pilota thailandese ha prolungato il contratto con la scuderia britannica. Ferrari ha portato sulla sua SF-24 un corposo pacchetto di aggiornamento che interessa le aree chiave della monoposto. PL1: risultato completo.
Prove libere 2: Leclerc vola ancora. Il pilota monegasco della Ferrari ha chiuso al comando la giornata di prove libere del venerdì a Imola. Leclerc ha segnato il miglior tempo di 1m 15.906s precedendo di 0.192s Oscar Piastri e di 0.380s Yuki Tsunoda. Lewis Hamilton e George Russell completano la top 5. Sottotono ancora una volta i piloti Red Bull che non vanno oltre la P7 di Max Verstappen e la P7 di Sergio Perez. PL2: risultato completo.
Nelle prove libere 3 Oscar Piastri ha interrotto il dominio Ferrari nelle prove libere. Il pilota australiano della McLaren ha infatti marcato il miglior tempo di 1m 15.529s, precedendo di 3 decimi il compagno di scuderia, Lando Norris. McLaren sembra proprio in forma. I ferraristi chiudono in P3 e P4, a oltre 5 decimi, rispettivamente con Carlos Sainz e Charles Leclerc. George Russell chiude la Top 5. Sergio Perez e Fernando Alonso hanno causato due bandiere rosse. PL3: risultato completo.