Dopo l’addio ufficiale di Adrian Newey alla Red Bull con cui ha lavorato negli ultimi 19 anni (mica bruscolini) e soprattutto vinto una marea di titoli, è normale che il 65enne ingegnere britannico, autentico progettista “scienziato della F1” sia sulla bocca di tutti. E tutti i team di F1 lo vorrebbero. Lui cerca altre sfide e i nomi più gettonati sono quelli di Ferrari e Aston Martin. Ovviamente non si può paragonare il blasone del Cavallino con quello dell’Aston Martin. Non scherziamo. E poi, riportare un mondiale a Maranello dopo una lunga astinenza, sarebbe davvero LA sfida. Detto ciò riporto il commento di due piloti, direttamente interessati alle scelte di Newey. Il primo è Lewis Hamilton, ferrarista dal 2025, il secondo è Fernando Alonso.
LH: “Voglio dire, Adrian è noto per… lui ha una storia e dei record in pista davvero fantastici e ovviamente ha fatto un lavoro straordinario durante la sua carriera, impegnandosi con i team e la conoscenza che lui ha. Penso che sarebbe un’aggiunta straordinaria. Penso che la Ferrari abbia già una grande squadra, stanno già facendo degli enormi progressi, grandi passi in avanti: la loro macchina è più veloce quest’anno. Ma sì sarebbe un privilegio lavorare con lui.”
FA: “Beh è una leggenda della F1,” ha commentato Fernando durante la giornata delle interviste di rito a Miami. “Prima di tutto mi sento un privilegiato di guidare in questo momento in F1 e negli ultimi 20 anni e di condividere questo sport con Adrian, ovviamente da avversario, ed è un privilegio. Essere collegato [il suo nome] all’Aston Martin è già un buon segno e una buona notizia per noi che una leggenda della F1 e l’Aston Martin siano collegati in una qualche maniera. Ma siamo anche molto contenti del nostro reparto tecnico, vedremo cosa deciderà e se continuerà a lavorare o meno nel paddock. La cosa più importante per noi è concentrarci sui nuovi regolamenti, specialmente nel 2026.“