Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
19 Febbraio 2024

Škoda Octavia

© Foto: Škoda

La Škoda Octavia si rinnova introducendo novità quali il sistema di infotainment riprogettato, nuovi sistemi di sicurezza, una quantità maggiore di materiali sostenibili adottati e fari potenziati. Per quanto concerne gli esterni, la carrozzeria è ora più lunga di 9 mm (totale: 4.698 millimetri) mentre i paraurti anteriore e posteriore sono nuovi. I gruppi ottici di base ora sono a LED di serie mentre i fari anteriori LED Matrix di seconda generazione sono opzionali per gli allestimenti Selection e Sportline. I cerchi Matar color argento da 16 pollici sono di serie per il Selection.

Altre opzioni includono cerchi fino a 19 pollici (Elias per RS). Nell’abitacolo troviamo lo schermo centrale digitale indipendente da 10 pollici in combinazione con il Digital Display da 10 pollici. Il chatbot ChatGPT, che si basa sull’intelligenza artificiale, si integra di serie nell’assistente vocale Laura. Ugualmente di serie è anche il sistema Climatronic bizona. Nove sono le Design Selection per gli interni. La famiglia dei motori include 4 benzina (1.5 TSI e 2.0 TSI) e 2 diesel 2.0 TDI. Tra i sistemi di assistenza alla guida segnalo il nuovo Intelligent Park Assistant, disponibile sono con il cambio automatico.

Sportline ed RS. Lo Sportline è l’allestimento più dinamico rispetto agli Essence e Selection. Esso introduce l’assetto sportivo ribassato di 15 mm, lo sterzo progressivo, diversi elementi esterni rifiniti in Black Magic metallizzato. I nuovi cerchi di serie sono gli aerodinamici Slagard spazzolati neri da 17 pollici. Nell’abitacolo troviamo il volante sportivo multifunzione in pelle a tre razze, la pedaliera in acciaio e gli inserti decorativi in Black Middle Carbon sulla plancia e in nero lucido per le portiere. La Octavia RS rappresenta il vertice della gamma. La carrozzeria è marcatamente più aggressiva e sportiva. I cerchi sono i Comet neri da 18 pollici. Sotto il cofano si trova l’esclusivo motore 2.0 TSI da 195 kW (265 CV, +15 kW rispetto al modello precedente), sempre associato al cambio automatico DSG a 7 rapporti. L’assetto sportivo è di serie ribassato di 15 mm mentre il bagaglio tecnico si compone dello sterzo progressivo, del differenziale a slittamento limitato VAQ a controllo elettronico senza dimenticare gli scarichi sportivi di colore nero. Gli interni sportivi includono lo schermo centrale da 13 pollici con navigatore di serie. I sedili sportivi con appoggiatesta integrati sono rivestiti in tessuto trapuntato con cuciture rosse.

Condividi