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Toyota GR Yaris: arrivano 280 CV

In vendita nella prima parte del 2024. La sportiva si basa su una piattaforma creata ad hoc.

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Foto: Toyota
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Nel 2024 arriva la nuova Toyota GR Yaris che beneficia di importanti miglioramenti che scopriamo insieme. Questa sportiva ha debuttato al Tokyo Auto Salon 2024. Innanzitutto, partiamo dal motore turbo tre cilindri da 1,618 cc. La sua potenza è cresciuta di 19 CV a fronte di un aumento della coppia di 30 Nm. La potenza massima dunque raggiunge i 280 CV e la coppia ben 390 Nm. Il motore è stato testato in pista e nei rally fino al punto di rottura. Le modifiche più rilevanti sono: distribuzione rinforzata, nuovo materiale per le valvole di scarico e aumento della pressione di iniezione del carburante. Nuovi sono anche i pistoni leggeri con fasce elastiche più resistenti. Gli ingegneri hanno aggiunto anche un nuovo sensore di pressione di aspirazione. L’unico allestimento previsto è quello denominato “Circuit”. Esso include un nuovo sottoradiatore, modifiche alla presa d’aria e uno spray dell’intercooler.

Il cambio adottato è l’automatico GAZOO Racing Direct Automatic Transmission a otto rapporti, una grande novità introdotta con l’aggiornamento di questa Toyota GR Yaris. I differenziali a slittamento limitato Torsen, anteriore e posteriore, supportano le prestazioni di maneggevolezza. Gli ingegneri GR hanno ripetutamente revisionato i materiali di costruzione ed il software per minimizzare i problemi generati dal calore e dalla necessità di trovare il giusto compromesso tra l’elevata velocità di cambiata e la guidabilità. Il passaggio da 6 a 8 marce ha consentito alla trasmissione di avere rapporti più ravvicinati.

Un radiatore del fluido del cambio automatico si occupa opportunamente del raffreddamento. Il guidatore può selezionare una tra le modalità proposte: Sport, la più reattiva, Normal ed Eco. Ciascuna modalità incide su diversi parametri quali servosterzo elettrico, aria condizionata, acceleratore e schermo della strumentazione. Il senso della cambiata è stato modificato in stile corsaiolo: il conducente deve spingere la leva in avanti per le marce inferiori e indietro per quelle superiori.

Il sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico GR-FOUR bilancia trazione anteriore e posteriore. Anche in questo caso sono tre le modalità selezionabili: Normal, Sport e Track. Il telaio è ancora più rigido grazie ad un aumento del 13% delle saldature a punti e all’applicazione di circa il 24% in più di adesivo strutturale. Le sospensioni, leggere ma rigide (MacPherson all’anteriore e a doppi bracci oscillanti al posteriore), hanno accolto bulloni extra per fissare gli ammortizzatori alla carrozzeria a tutto vantaggio della mitigazione dei disallineamenti. Gli ingegneri hanno messo a punto anche le molle.

Le modifiche estetiche beneficiano dell’esperienza acquisita nelle corse. La Toyota GR Yaris condivide con la versione standard solamente pochi elementi: gruppi ottici posteriori; antenna; gusci degli specchietti retrovisori. La tre porte presenta una nuova rete d’acciaio per la griglia inferiore. La griglia laterale è più ampia mentre la costruzione del nuovo paraurti rende più facile e meno costosa la riparazione/sostituzione. Al posteriore, l’apertura nel bordo inferiore della guarnizione inferiore permette la fuoriuscita dell’aria da sotto il pianale. Questa soluzione riduce la resistenza aerodinamica, migliorando manovrabilità e stabilità. Fendinebbia e luci di retromarcia sono integrati ora nei gruppi ottici posteriori. I tecnici hanno spostato anche la luce di stop dallo spoiler al portellone posteriore. Le tinte carrozzeria a disposizione, che richiamano la livrea della Toyota Gazoo Racing, sono: Emotional Red, Precious Black e Super White/Platinum White Pearlescent. Oltre a queste, debutta la nuova Precious Metal.

Foto: Toyota

Nell’abitacolo sportivo troviamo innanzitutto comandi riposizionati nel segno di una maggiore chiarezza e rapidità di utilizzo. Il vano portaoggetti del cruscotto, lato passeggero, è ora più grande. Una novità significativa consiste nel miglioramento del campo visivo come conseguenza dell’abbassamento di 50 mm del bordo superiore del cruscotto. Il sedile di guida è stato abbassato di 25 mm con conseguente adattamento del volante. Cambia anche la posizione dello specchietto retrovisore mentre il pannello di controllo si è inclinato di 15 gradi verso il conducente. La strumentazione digitale da 12,3 pollici prevede due layout, normale e sport. Sul modello automatico, la visualizzazione include la temperatura dell’olio del cambio e l’avviso visivo e sonoro che avvisa il conducente qualora i giri del motore siano troppo alti per scalare le marce.

La dotazione include: i sistemi Toyota Safety Sense di ultima generazione; il navigatore; l chiave digitale. Per la versione con la trasmissione GAZOO Racing Direct Automatic: ruote forgiate; monitor posteriori e laterali; sistema audio JBL premium. Infine, arriveranno anche edizioni speciali che vogliono omaggiare i suoi piloti di maggior spessore del WRC. Mi riferisco alla Sébastien Ogier Special Edition e alla Kalle Rovanperä Special Edition. Toyota le presenterà in occasione del Rallye Monte-Carlo edizione 2024 (25-28 gennaio).

Specifiche tecniche*:

  • Lunghezza (mm): 3995
  • Larghezza (mm): 1805
  • Altezza (mm): 1455
  • Interasse (mm): 2560
  • Carreggiata anteriore (mm): 1535 mm
  • Carreggiata posteriore (mm): 1565 mm
  • Posti: 4
  • Peso in ordine di marcia (kg): 1280 (1300 con la GAZOO Racing Direct Automatic Transmission
  • Motore: 3 cilindri in linea con turbocompressore e intercooler
  • Tipo: G16E-GTS
  • Alesaggio x corsa (mm): Dimensioni 87.5 x 89.7
  • Cilindrata (cc): 1618
  • Potenza max. (DIN hp/kW @ rpm): 280/206 @ 6,500
  • Coppia max. (Nm @ rpm): 390 @ 3,250 – 4,600
  • Trasmissione: Trasmissione Manuale iMT a 6 velocità o GAZOO Racing Direct Automatic Transmission a 8 velocità
  • Differenziali anteriori e posteriori: Torsen LSD©
  • Sospensioni anteriori: MacPherson
  • Sospensioni posteriori: Doppio braccio oscillante
  • Freni anteriori: Dischi ventilati da 18″ con pinze contrapposte a 4 pistoncini
  • Freni posteriori: Dischi ventilati da 16″ con pinze contrapposte a 2 pistoncini
  • Ruote: BBS 8.5J alluminio forgiato
  • Pneumatici: 225/40ZR18 Michelin Pilot Sport S
  • Capacità serbatoio carburante (l): 50

*Le specifiche europee possono variare in attesa dell’omologazione finale

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