F1 Abu Dhabi 2023 Prove libere 1. Nella prima sessione dell’ultimo GP stagionale, George Russell è stato il più veloce, segnando il tempo di 1m 26.072s, ottenuto con gomme Soft. Il britannico della Mercedes ha preceduto di 3 decimi il promettente Felipe Drugovich, il più rapido dei rookie scesi in pista oggi. Ricciardo, Bottas e Stroll completano la top 5. Robert Shwartzman, che ha sostituito Leclerc alla guida della Ferrari, ha chiuso in P8 alle spalle di Carlos Sainz. Il giovane pilota russo-israeliano ha iniziato il suo turno con i rastrelli montati sulla SF-23 per le misurazioni aerodinamiche di rito. Risultato completo.
PL2. Nella sessione pomeridiana, i piloti hanno incontrato una pista molto più fresca quando il sole ha cominciato a tramontare. In questa sessione sono scesi in pista tutti i piloti titolari. Carlos Sainz ha interrotto la sessione dopo appena nove minuti quando ha sbattuto contro le barriere alla curva 3. Dopo 25 minuti, i piloti sono tornati in pista, montando gomme Soft per simulare la qualifica di domani. Ma non hanno potuto fare granché perché Nico Hulkenberg ha schiantato la sua Haas contro le barriere all’uscita della curva 1. Alla ripresa del lavoro, Leclerc è stato il più veloce con il tempo di 1m 24.809s, precedendo di 0.043s Lando Norris e di 0.173s Max Verstappen. Bottas e Perez continuano la top 5. Risultato completo.
PL3. Nella terza sessione George Russell è stato il più veloce grazie al tempo di 1m 24.418s. Il britannico della Mercedes ha preceduto di poco meno di un decimo Lando Norris e di circa 4 decimi Oscar Piastri. Alex Albon e Charles Leclerc completano la top 5. Risultato completo.