F1 Las Vegas 2023 Gara. Max Verstappen ha avuto la meglio del suo rivale più pericoloso – Charles Leclerc che partiva dalla pole – vincendo anche a Las Vegas. Al via, l’olandese ha affiancato il monegasco accompagnandolo verso l’esterno alla curva 1. Manovra che i commissari hanno penalizzato con 5 secondi scontati durante il cambio gomme. Fernando Alonso finisce in testacoda mentre Carlos Sainz ha leggermente colpito la posteriore sinistra della Mercedes di Hamilton (partito con gomme dure come Piastri e Zhou). Dopo poco, entra in scena la Virtual Safety Car per consentire la rimozione dei detriti in pista conseguenti anche al contatto tra Perez e Bottas. Al terzo giro, la VSC rientra al box e la gara riprende ma per poco perché Lando Norris perde il controllo della sua McLaren, probabilmente per un problema tecnico, appoggiandosi alle barriere della curva 11. Anche questo caso, alcuni piloti ne approfittano per il pit stop (Stroll, Sainz).
Alla ripartenza, Max gestisce bene la situazione e quando il muretto lo informa della penalità, l’olandese reagisce ironicamente con un “Sì, va bene, salutameli!”. Russell, Gasly ed il resto della compagnia non avevano il passo per stare insieme al duo Max-Charles. E grazie alla sosta anticipata, Perez risale abbastanza comodamente nella zona a punti. Max comincia a soffrire di graining in maniera intensa e questo lo costringe al cambio gomme. Leclerc riesce però a superarlo in pista poco prima al giro 16. Il ferrarista ha allungato il suo primo stint portandolo a 21 giri prima di effettuare la sua sosta per montare le hard. Leclerc rientra in P3, dietro Perez e Stroll. Verso metà gara, segnalo il contatto tra Verstappen e Russell alla curva 14 con conseguenti detriti sparsi sulla pista. Inevitabile è l’ingresso della Safety Car e questo fatto ha probabilmente decretato il vincitore del GP (Max). Diversi piloti hanno infatti colto l’occasione per fare il cambio gomme (Max, Perez, Russell, Sainz, etc) tranne Leclerc.
Una volta rientrata la SC, Leclerc ha mantenuto il comando mentre Piastri ha superato Gasly alla curva 5, prendendo la P3. Al giro 32, Perez supera Charles che però gli restituisce il favore pochi giri dopo. Verstappen, grazie alle gomme più fresche, ricuce su Leclerc e a poco più di 10 giri dalla fine, lo supera alla curva 14. Perez, poco dopo alla stessa curva, lo imita e per la Red Bull sembra prospettarsi una doppietta. Leclerc non ha mollato ed è rimasto nella zona DRS del messicano, purgandolo senza pietà all’ultimo giro in frenata alla curva 14. E così sale sul podio assieme ai due Red Bull. Ottima la P4 di Ocon su Alpine come anche effervescente la P5 di Stroll mentre opachi sono i piazzamenti di Sainz, Hamilton, Russell, Alonso. Piastri chiude la top 10. Risultato completo.