Range Rover Evoque Interni. In questo articolo ci soffermiamo sugli interni del nuovo SUV. Innanzitutto il SUV compatto, oltre alle ultime tecnologie, accoglie anche materiali di lusso. La nuova filosofia di costruzione del nuovo touchscreen in vetro curva “flottante” libera un ampio spazio portaoggetti la cui base ha capacità di ricarica wireless. Il sistema di infotainment Pivi Pro di ultima generazione, gli aggiornamenti tramite il Software Over The Air e Amazon Alexa integrato offrono un’esperienza digitale estremamente fluida. Il tetto panoramico opzionale è fisso su Dynamic HSE e scorrevole su Autobiography. La consolle centrale presenta un nuovo selettore tattile per i modelli con trasmissione automatica.
Moltitudine di rivestimenti. Innanzitutto, sottolineo come Land Rover metta a disposizione del cliente della nuova Evoque un lussuoso e moderno rivestimento alternativo alla pelle: il KvadratTM3 in misto lana ed Ultrafabrics™ in Ebony traforato con inserti in tessuto poliuretanico. Questo materiale è il 58% più leggero della pelle. Inoltre il laboratorio materiali Land Rover lo ha sottoposto a innumerevoli test di durata che hanno simulato cicli di test per l’equivalente di 10 anni di utilizzo. I materiali innovativi costituiscono un’alternativa alle pelli tradizionali. Diversi sono i nuovi dettagli sofisticati e mi riferisco al Moonlight Chrome sul volante, alle finiture della consolle centrale e alle prese d’aria. I nuovi rivestimenti includono anche il Technical Light Anodized o Dark Anodized Aluminium (a seconda del modello), con Shadow Grey Ash Veneer che garantisce una finitura elegante alla Range Rover Evoque Autobiography.
Tecnologie raffinate. Ho già scritto che la nuova Evoque dispone del nuovo sistema di infotainment Pivi Pro di ultima generazione. È possibile controllare tutte le principali funzioni del veicolo attraverso il nuovo touchscreen in vetro curvo da 11,4″. I pulsanti virtuali per il controllo del clima, dei sedili e del volume audio si trovano su ciascun lato dello schermo. All’inizio del viaggio, il conducente visualizza il pannello Pre-Drive che dà un rapido accesso alle funzioni più comunemente utilizzate (ad esempio, gli sbrinatori dei finestrini e i sedili riscaldabili opzionali).
Il Pre-Drive scompare quando il veicolo è in movimento. L’infotainment è ora più reattivo e interattivo: circa l’80% delle attività è eseguibile con due tocchi dalla schermata iniziale. Pivi Pro supporta ovviamente la connettività smartphone con Wireless Apple CarPlay e Wireless Android Auto. Il Wireless Device Charging fornisce una ricarica rapida immediata. Amazon Alexa, integrata in Pivi Pro, è ora più pratica e sempre attivabile semplicemente pronunciando la parola “Alexa” o toccando il pulsante Alexa sul touchscreen. Estremamente sofisticata è la tecnologia delle videocamere.
Pacchetti opzionali. Tra i vari pacchetti a disposizione del cliente, troviamo innanzitutto il Comfort Pack, di serie su Autobiography. Questo pacchetto contiene il sistema Cabin Air Purification Plus, provvisto di Filtrazione PM2.5 e gestione del CO2. Per attivarlo, è sufficiente premere il tasto Purify alla pagina Air Quality all’interno di Pivi Pro. Questo sistema combina la tecnologia nanoeTM X, che combatte gli agenti patogeni, con la tecnologia dell’app Air Quality Index (AQI) che permette al cliente di monitorare la qualità dell’aria esterna.
Prezzo. I prezzi di listino per l’Italia partono da 49.800 euro con riferimento al modello D165 Diesel che monta sotto il cofano il motore Ingenium 2.0 litri, 4 cilindri da 163 CV, sovralimentato, associato al cambio manuale e alla trazione anteriore. La famiglia di motori Ingenium comprende i benzina e i diesel, tutti provvisti della più recente tecnologia Mild Hybrid Electric Vehicle (MHEV). Disponibili anche i Plug-in hybrid (PHEV).