Rimborso Revisione Auto 2023. Forse non tutti sanno che, dopo aver effettuato (e superato) la revisione del proprio veicolo, è possibile richiedere un piccolo rimborso nei limiti delle risorse stanziate. È stato l’art. 1, comma 706, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (c.d. «bonus veicoli sicuri») ad aver previsto questo contributo la cui modalità di concessione ed erogazione è stata disciplinata dal decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, numero 366 del 24 settembre 2021. Il valore del rimborso ammonta a 9,95 euro. Siccome questo rimborso è stato previsto per il triennio 2021-2023, bisogna tener presente che il 2023 è l’ultimo anno utile per ottenere il rimborso. La procedura è molto facile ed intuitiva. È sufficiente registrarsi sulla piattaforma dedicata – BonusVeicoliSicuri.it – seguendo tutte le istruzioni.
L’accesso all’area riservata è possibile solo mediante SPID con livello di sicurezza 2, CNS e CIE (la carta d’identità elettronica). Il sistema richiede poi di inserire il numero di targa, il tipo di veicolo (autoveicolo, ciclomotore o motoveicolo), i dati del beneficiario (IBAN, nome, cognome e email). Il richiedente può essere anche una persona giuridica. Il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente. Infine vi faccio presente che, collegandovi a questa pagina, potrete consultare il manuale ufficiale.
Aggiornamento. Per avere un’idea della tempistica del rimborso, io ho effettuato la revisione lo scorso 18 maggio e la mia richiesta è stata evasa con il bonifico nel mio conto corrente verso l’8 giugno scorso.