Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
10 Febbraio 2023

Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 con pacchetti competition | Prezzo

Da qualche giorno Audi ha aperto gli ordini dei pacchetti competition per le Audi RS 4 Avant e Audi RS 5. Si tratta di due “robusti” pacchetti che rendono queste vetture molto performanti ancora più cattive, sia sotto il profilo estetico che sotto quello tecnico. Il pacchetto competition costa 9.900 euro mentre quello competition plus ha un prezzo di 22.500 euro per l’Audi RS 5 Coupé e 24.250 euro per Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 Sportback. Vi ricordo che la RS 4 Avant costa 99.900 euro mentre la RS 5, sia Coupé che Sportback, ha un prezzo di listino che parte da 104.900 euro.

Upgrade software. I due pacchetti competition innanzitutto innalzano la velocità massima che passa dai 280 km/h (opzionali) ai 290 km/h. L’aggiornamento software interessa l’elettronica del cambio tiptronic a 8 rapporti, a tutto vantaggio di innesti più rapidi, e la centralina motore. L’erogazione del V6 2.9 TFSI biturbo da 450 CV diventa ancora più reattiva, selezionando la modalità dynamic dell’Audi Drive Select e il programma della trasmissione. Conseguentemente le prestazioni migliorano, seppur di poco. La RS 4 competition pack scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (- 0,2 decimi rispetto alla vettura standard) mentre la RS 5 competition pack guadagna solamente un decimo nella stessa accelerazione. Un altro bel confetto portato in dote dai pacchetti competition è lo scarico sportivo RS con i terminali in nero opaco. Conferisce uno suono più intenso, grazie alla riduzione dei materiali fonoassorbenti, e riduce contestualmente di 8 chilogrammi il peso della vettura.

Maneggevolezza di una vettura da pista. Se si opta per la configurazione più estrema dei pacchetti competition, queste sportive si affidano a nuovi ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente. L’altezza da terra si riduce di 10 mm rispetto alle RS standard. L?assetto può calare di ulteriori 10 mm, agendo sulle ghiere in corrispondenza dell’estremità inferiore delle molle. Altre caratteristiche rilevanti sono: maggior precarico delle molle; ammortizzatori regolabili su tre livelli; barre antirollio irrigidite. Il pacchetto competition plus offre un setup ancora più estremo rispetto a quello fornito dall’opzionale assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC). Questo sistema contrasta rapidamente sia il coricamento laterale sia le alterazioni longitudinali nell’assetto. Il bagaglio tecnico include anche: sterzo più diretto; differenziale centrale autobloccante con setup che privilegia la ripartizione della spinta al retrotreno; differenziale posteriore sportivo con nuova taratura; freni carboceramici anteriori con pinze di colore rosso.

Interni e esterni. Nell’abitacolo troviamo innanzitutto i sedili sportivi rivestiti in microfibra Dinamica e pelle Nappa con cuciture a nido d’ape e logo RS sugli schienali. Il pacchetto design RS rosso aggiungi accenti di colore sulla consolle, cinture di sicurezza, corona del volante e tappetini. Anelli e denominazione modello sono in nero lucido. Debutta la tinta carrozzeria nero Sebring cristallo. Tra le ulteriori dotazioni dei pacchetti competition segnalo: i cerchi specifici da 20 pollici a 5 razze a Y in nero Phanton; gusci degli specchietti in carbonio opaco (opzionali); il pacchetto carbonio che include i blade anteriori, la sezione inferiore delle minigonne e l’estrattore in fibre composite con finitura opaca; sedili a guscio RS con rivestiti in microfibra Dinamica e pelle (opzionali per competition plus). La RS 4 Avant monta i fari LED Audi Matrix mentre la RS 5 può contare sulla luce laser.

Condividi