Porsche 911 Dakar — Porsche sta presentando al Salone di Los Angeles la sua nuova 911 Dakar, sportiva che strizza l’occhio alla guida in fuoristrada. Tra i suoi rivali più ravvicinati, mi viene subito in mente la futura Lamborghini Huracán Sterrato. La produzione consiste in soli 2.500 esemplari. Una caratteristica da evidenziare subito è la maggiore altezza da terra (più 50 mm) rispetto a una 911 Carrera con sospensioni sportive. E grazie al sistema di sollevamento del telaio, è possibile sollevarlo di ulteriori 30 mm.
Gomme specifiche — Gli pneumatici Pirelli Scorpion All Terrain Plus sono più resistenti ai tagli grazie al disegno del battistrada profondo 9 mm e ai fianchi rinforzati. Non mancano nemmeno due tele della carcassa. La carrozzeria è provvista di elementi dedicati al fuoristrada. Lo spoiler posteriore fisso e il cofano anteriore sono realizzati in CFRP (polimero in fibra di carbonio rinforzata). Il frontale monta griglie di protezione schermanti le prese d’aria laterali. Nell’abitacolo, sprovvisto dei sedili posteriori, troviamo rivestimenti in Race-Tex di serie con impunture decorative in tonalità Shade Green.
Motore e dotazione — La sportiva da sterrato monta sotto il cofano il sei cilindri biturbo da 3.0 litri, capace di sprigionare 480 CV (353 kW) di potenza e 570 Nm di coppia massima. La 911 Dakar scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. La velocità massima (limitata elettronicamente per la presenza dei pneumatici all terrain) può raggiungere i 240 km/h. Il bagagliaio tecnico della 911 Dakar include: il cambio PDK a otto rapporti; la trazione integrale Porsche; l’asse posteriore sterzante; i supporti motore della 911 GT3; il sistema PDCC di stabilizzazione attiva del rollio. Debuttano inoltre due nuove modalità di guida: la Rallye, indicata per i fondi sconnessi, e la Off Road che attiva automaticamente l’assetto alto. Entrambe queste due modalità si associano al Rallye Launch Control che garantisce la migliore accelerazione possibile sui fondi irregolari.
Optional e prezzi — Per chi volesse una carrozzeria particolare che omaggi l’estetica della vettura che vinse la Parigi-Dakar del 1984, Porsche mette a disposizione il pacchetto Rallye Design di Porsche Exclusive Manufaktur. Alcune caratteristiche sono: la finitura bicolore Bianco/Blu Genziana metallizzato; la possibilità di scegliere un numero di gara compreso tra 1 e 999 da applicare sulle fiancate. Il pacchetto Rallye Sport include la barra antiribaltamento, le cinture di sicurezza a sei punti e l’estintore. Il prezzo della 911 Dakar parte da 230.990 euro IVA inclusa. Lo spettacolare pacchetto Rallye Design costa 26.718 euro.