L’Audi RS 3 Sportback è una compatta veramente micidiale che mi manda fuori di melone: contenuti sostanziosi e quel motore potente che offre un rombo di tuono.
Il prezzo della Audi RS 3 Sportback in Italia è stato fissato in 53.500€ mentre troverete la scheda tecnica dettagliata della Audi RS 3 Sportback in calce a questo articolo.
Il motore TFSI da 2.5 L eroga la bellezza impetuosa di 400 CV, 33 CV in più rispetto alla generazione precedente: contestualmente, il peso si è ridotto di 26 kg grazie all’adozione del basamento in alluminio. La coppia massima è di 480 Nm.
Le prestazioni della Audi RS 3 Sportback sono notevoli: lo 0-100 km/h viene chiuso in 4,1 secondi mentre la velocità massima è di 250 km/h. A richiesta, è possibile sbloccarla portandola a 280 km/h. Audi dichiara che nel ciclo NEDC sono necessari 8,3 litri di carburante per 100 km.
Il cambio è a doppia frizione S tronic a sette rapporti e non poteva mancare la trazione integrale permanente quattro. L’elettronica calibrata migliora ulteriormente la maneggevolezza della vettura.
I cerchi in lega di serie sono da 19 pollici, i pneumatici da 235/35, abbinati a dischi freno con un diametro di 370 mm. A richiesta, sono disponibili i dischi carboceramici, più prestazionali.
Esterni — Per un appassionato, una RS 3 Sportback è facilmente riconoscibile grazie ad una serie nutrita di elementi che comunque non la rendono tamarra. Tra di essi segnalo il logo «quattro» nella parte inferiore del single frame, una lama aerodinamica ridisegnata sul paraurti ed i passaruota allargati. Le longarine sottoporta presentano un profilo squadrano.
Al posteriore, svettano i grandi terminali ovali del rombante impianto di scarico RS e l’inserto del diffusore. Al tetto è presente uno spoiler RS. Di serie sono i proiettori a LED, a richiesta quelli a LED Matrix.
Audi RS 3 Sportback 2017
Interni — Sono presenti i bellissimi sedili in pelle Nappa neri ma sono disponibili quelli racing RS. Il volante sportivo RS è in pelle e dotato di pulsanti che consentono di utilizzare il sistema di infointrattenimento il cui elemento di comando principale è la manopola a pressione/rotazione collocata sul tunnel centrale. Il sistema di informazioni per il conducente è collocato in posizione centrale mentre a disposizione c’è la strumentazione digitale (l’Audi virtual cockpit).
Infointrattenimento — Grazie ad Audi Connect è possibile sfruttare i servizi internet del Marchio tramite LTE. Tramite l’hotspot WLAN i passeggeri potranno collegarsi attraverso i loro dispositivi mobili. Grazie all’Audi Phone Box è possibile inoltre ricaricare lo smartphone per induzione. Per chi vuole un impianto audio al top, potrà scegliere il Bang & Olufsen Sound System.
Tra i sistemi di assistenza alla guida segnalo l’assistente al traffico (jam assist), il sistema di assistenza che in caso di emergenza rallenta automaticamente la vettura fino all’arresto quando necessario, e l’assistente al traffico trasversale posteriore che aiuta quando si manovra in uscita dai parcheggi.
Motorizzazione | Motore a ciclo Otto a 5 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina combinata nel condotto di aspirazione, turbocompressore a gas di scarico con intercooler |
Cilindrata | 2.480 cmc |
Potenza max | 294/400 a 5850-7000 kW/CV a giri/min. |
Coppia max | 480 da 1700 – 5850 Nm a giri/min |
Trazione | integrale permanente quattro@ |
Cambio | S tronic a 7 rapporti |
Massa a vuoto | S tronic a 7 rapporti |
Massa ammessa sul tetto/gancio traino | 75/- kg |
Volume vano bagagli | 335/1175 Litri |
Capacita’ serbatoio carburante | 55 Litri (circa.) |
Velocita’ massima | 250 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 4,1 secondi |
Tipo carburante | Benzina |
Urbano | 11,4–11,3 l/100 km |
Extraurbano | 6,7–6,6 l/100 km |
Combinato | 8,4–8,3 l/100 km |
Emissioni di CO2 | 192–189 g/km |
Normativa antinquinamento | EU6 |
Classe di efficienza | E |