Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
06 Giugno 2022

Golf R 20 Years: Prezzo GER

Golf R 20 Years - Foto copyright Volkswagen.

La Volkswagen Golf R 20 Years è lo speciale modello con cui VW vuole festeggiare i 20 anni dalla nascita della prestazionale Golf R. La produzione è limitata a un anno e questo aspetto renderà la Golf R 20 Years un facile oggetto da collezione. Questo modello è ordinabile già in Germania con il prezzo che parte da 59.995 euro (consideriamo che l’IVA in Germania è al 19%). Il prezzo per l’Italia ancora non è noto. Il motore turbo 4 cilindri da 2,0 litri sprigiona 333 CV. Le prestazioni sono molto interessanti, considerando che la Golf R 20 Years scatta da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e può raggiungere i 270 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente. Se volete, potete leggere l’articolo su questa super Golf rintracciabile qui: Sgommo.it/volkswagen-golf-r-20-years-333-cv/.

Un po’ di storia. La prima R in assoluto è stata la R32, presentata nel 2002. Ne furono prodotti circa 10.000 esemplari. Montava sotto il cofano il 3,2 litri da 241 cavalli e 320 Nm di coppia. La generazione successiva, la Golf 5 R32, mi faceva letteralmente sbavare. Carrozzeria sportiva ma non troppo “carica” e il motore V6 portato a 250 cavalli di potenza. Il suono del V6 mi fa letteralmente impazzire. Dal 2005 al 2009 ne furono prodotti circa 29.000 esemplari. La terza generazione (Golf 6 R) segna l’addio del motore V6 sostituito dal motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri (TSI), sicuramente più parco nei consumi. Questo motore 2,0 litri TSI sprigiona ben 270 CV e 350 Nm di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. La produzione finale (2009-2013) raggiunse circa 32.000 esemplari. Il motore turbo benzina TSI di nuova concezione della Golf 7 R, presentata nel 2013, abbatté per la prima volta il muro dei 300 CV (0-100 km/h in 5,1 secondi e in 4,9 secondi se dotata del cambio DSG). L’ultima Golf R, basata sulla Golf 8, è la più potente considerando i 320 CV di potenza e 420 Nm di coppia. Scatta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. E adesso l’edizione speciale di cui sopra la batte.

Condividi