LE NOVITÀ – La Lexus UX Hybrid può contare su una serie di novità introdotte quest’anno. Mi riferisco principalmente ai nuovi sistemi multimediali, al nuovo allestimento “DESIGN”, a quello base “URBAN”, alla nuova tinta carrozzeria e alle nuove sospensioni. Vediamo nel dettaglio tutte le novità.
MULTIMEDIALITÀ – Il nuovo crossover UX dispone di nuovi sistemi multimediali, più rapidi e più intuitivi da usare. Lo schermo, dalla grafica più nitida, può essere da 8 o 12,3 pollici, a seconda del livello di equipaggiamento. Adesso è provvisto di tecnologia touchscreen. Gli ingegneri Lexus hanno avanzato gli schermi di 143 mm, spostandoli in avanti sul cruscotto. Il nuovo sistema di riconoscimento vocale include la possibilità di usare l’assistente di bordo “Hey Lexus”. Confermata naturalmente l’integrazione di serie con gli smartphone tramite Apple CarPlay (connessione wireless) o Android Auto (connessione cablata). Gli aggiornamenti del software del sistema multimediale possono essere forniti over-the-air. Lo spazio della consolle centrale dove si trovava il trackpad accoglie adesso i comandi dei sedili anteriori riscaldabili, se presenti, o in alternativa, un piccolo vano portaoggetti.
DESIGN – Il nuovo allestimento “DESIGN” si combina con gli esterni F SPORT. Una caratteristica fondamentale è la doppia tonalità a contrasto tra le sei tinte carrozzeria e il tetto nero. Questo nuovo allestimento include: griglia a clessidra con trama a L e rifinita in nero con cornice cromata; paraurti anteriore specifico con trama a L; paraurti posteriore specifico; spoiler in nero lucido sul tetto; modanature specifiche attorno ai gruppi ottici; cerchi da 18 pollici a 10 razze con finitura metallizzata scura.
INTERNI E ALTRO – Nell’abitacolo troviamo rivestimenti dei sedili in pelle sintetica, sedili anteriori riscaldati, telecamera per la retromarcia e fari LED. Debutta la tinta carrozzeria denominata Sonic Platinum. La rivisitata versione UX F SPORT mantiene di serie le sospensioni adattive variabili e le barre antirollio ad alte prestazioni. L’anno modello ‘23 accoglie misure che aumentano ulteriormente la rigidità del corpo vettura. Infine, la vettura accoglie le più recenti tecnologie del Lexus Safety System +.
MOTORE, GAMMA E PREZZI – Il motore di questa Lexus ibrida rimane lo stesso. La UX 250h monta sotto il cofano il motore da 2,0 litri che sviluppa 184 CV/135 kW di potenza. Gli allestimenti proposti sono 4: URBAN, DESIGN, F SPORT e LUXURY. Quest’ultimo sarà disponibile esclusivamente in versione 4WD. La versione base URBAN costa 41.500 € mentre la DESIGN ha un prezzo di listino che parte da 45.500 €. I prezzi dell’alto di gamma partono da 51.500 € per la F Sport. In questo caso, la scelta della trazione integrale comporta un esborso di 2.000 €.