La nuova Abarth 695 è il modello al vertice della rinnovata gamma della piccola cittadina prestazionale di Abarth. La 695 può essere ulteriormente personalizzata scegliendo uno dei pacchetti disponibili: quello “695 Turismo” oppure il prestazionale pack “695 Competizione”. Il cliente più esigente potrà scegliere anche uno dei 7 pack disponibili. Ciascun pacchetto raggruppa gli optional più richiesti, con un significativo vantaggio economico. il prezzo pieno per l’Italia parte da € 31.000 (IVA e MSS incluse).
CARROZZERIA E INTERNI
La 695 aggiunge alcune componenti che alzano il livello di sportività della 595. Partiamo dagli esterni che accolgono dettagli in “tar cold gray” quali le modanature, le maniglie delle portiere e i gusci degli specchietti retrovisori. I cerchi in lega specifici sono da 17 pollici di serie. Nell’abitacolo troviamo innanzitutto i sedili in tessuto Sabelt con guscio grigio opaco. La fascia plancia è ugualmente nella tinta “tar cold gray”. Il cockpit è rivestito in Alcantara mentre sul volante – a fondo piatto e con mirino – ritroviamo materiali quali la fibra di carbonio e ancora l’Alcantara. Il pomello del cambio è in alluminio. La pedaliera sportiva è in acciaio inossidabile.
MOTORE E TECNICA
Il motore sotto il cofano è il potente 1.4 T-jet erogante 180 CV di potenza e 250 Nm di coppia a 3.000 rpm. Le prestazioni sono molto interessanti, considerando che lo 0 a 100 km/h viene chiuso in 6,7 secondi e che la velocità massima raggiunge i 225 km/h. Il bagaglio tecnico include fra l’altro: ammortizzatori Koni FSD; impianto frenante che adotta all’anteriore pinze Brembo rosse in alluminio a 4 pistoncini e dischi autoventilati di 305 mm e di 240 mm al posteriore.
PACCHETTI
Il pack 695 Turismo, disponibile per la carrozzeria coupé e cabrio, porta in dote: i sedili in pelle proposti in due diversi colori (nero o marrone); fascia plancia rivestita in Alcantara; cerchi esclusivi in lega da 17″; il distintivo “695 Turismo”; tetto in vetro. Il pack 695 Competizione, indirizzato maggiormente alle prestazioni, include: l’impianto di scarico Record Monza Sovrapposto; i sedili Sabelt con cuciture rosse e guscio in carbonio; distintivo 695 Competizione. Il cliente che opta per questo pacchetto dovrà però effettuare la scelta (a parità di costo) tra il differenziale autobloccante meccanico e il cambio Abarth sequenziale robotizzato, con palette al volante. I due pack costano ciascuno 3.000 euro.
SCHEDA TECNICA
Tipo motore e cilindrata | T-JET, 1368 cm³ |
Cilindri e valvole | 4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro |
Potenza | 180 cv (132 kW) @ 5500 g/m |
Coppia massima | 250 Nm a 3000 g/m |
Turbo | Garret GT 1446 |
Cambio | Manuale a 5 marce / Sequenziale robotizzato a 5 marce |
Scarico | Record Monza |
Filtro | BMC ad alte prestazioni |
Sospensioni ant. | McPherson con barra stabilizzatrice |
Sospensioni post. | Assale torcente con barra stabilizzatrice |
Assetto | Sportivo ribassato |
Ammortizzatori Ant. | KONI con valvola FSD (Frequency Selective Damping) |
Ammortizzatori Post. | KONI con valvola FSD (Frequency Selective Damping) |
Freni Ant. | Dischi autoventilanti forati, Ø 305 x 28, pinze freno Brembo in alluminio |
Freni Post. | Dischi forati Ø 240 x 11 |
Cerchi | In lega da 17″ con pneumatico 205/40 |
Impianto elettrico | Batteria 250A/50 Ah |
Velocità massima | 225 km/h |
0-100 km/h | 6,7 sec. (6,9 sec. cambio sequenziale robotizzato) |
Rapporto peso potenza | 5,8 kg/CV |
Consumo WLTP Misto (l/100 km) | 6,8 (6,7 con cambio automatico) |
Emissioni CO2 WLTP Misto (g/km) | 155 (153 con cambio automatico) |
Livello ecologico | Euro 6D-Final |