BESTIALE STRADALE — McLaren ha presentato la McLaren Senna, un vero siluro stradale con 4 ruote facente parte dell’Ultimate Series. Questa vettura è stata costruita su un corpo vettura ultra-leggero; il telaio Monocage III ed i pannelli sono in fibra di carbonio; il motore bi-turbo V8 McLaren è stato montato in posizione posteriore centrale e trazione posteriore. Le sospensioni derivano dal mondo delle corse mentre lo sterzo elettro-idraulico premia la guida precisa.
Il prezzo per l’Italia è stato fissato in 945.500€. La prosuzione sarà limitata a soli 500 esemplari. Tutte le vetture sono già state assegnate.
DESIGN AGGRESSIVO — La McLaren Senna vista dall’alto sembra una lacrima. L’aerodinamica è estremamente sofisticata, arricchita da lame, prese d’aria e soluzioni all’avanguardia. Ogni elemento del design quale, ad esempio, lo splitter anteriore ed il doppio diffusore posteriore, è stato ideato per massimizzare la deportanza.
Noterete subito, a meno che non siate orbi, l’ala posteriore mobile a doppia lama in fibra di carbonio: essa si regola costantemente per ottimizzare il livello di equilibrio e aerodinamicità.
MOTORE — Il McLaren 4.0-litri V8 bi-turbo eroga 800 CV e 800 Nm di coppia. Tanti sono i componenti ultra leggeri che riducono la massa del propulsore.
ABITACOLO — È essenziale quanto funzionale. Elevato l’impiego della fibra di carbonio a vista. I sedili e la plancia possono essere rivestiti di Alcantara o pelle. Tutti i comandi sono stati ottimizzati; il volante non ha né bottoni né levette; tutte le info sono trasmesse dallo schermo pieghevole ad alta definizione di McLaren.
Nella sportivissima due posti, il posto riservato al vano bagagli non c’è più. Un po’ di spazio viene concesso solamente nella zona dietro i sedili.