La Taycan Sport Turismo rappresenta la terza variante di carrozzeria della sportiva di successo, 100% elettrica, Taycan. L’altra variante di carrozzeria è la Cross Turismo. La prima versione che uscirà sul mercato è la GTS, la cui presentazione in Europa è attesa per la fine di febbraio 2022. A metà marzo seguiranno gli altri modelli fra i quali uno a trazione posteriore e altri con trazione integrale. Fra tutti i modelli fanno veramente molta impressione i dati tecnici riferiti alla potentissima Taycan Turbo S Sport Turismo. Questo bolide scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e può raggiungere i 260 km/h di velocità massima. Il modello con la maggiore economia è invece la Taycan 4S Sport Turismo: Porsche assicura fino a 498 chilometri secondo i dati WLTP.
Carrozzeria e interni. La carrozzeria sportiva differisce da quella della sorella Cross Turismo per la mancanza di tutti gli elementi fuoristradistici. Rispetto alla berlina Taycan, ovviamente cresce anche lo spazio per la testa nella zona posteriore (più di oltre 45 millimetri). Contestualmente il guidatore dispone di 9 millimetri in più. Un grande vantaggio arriva anche durante le operazioni di carico perché l’apertura del portellone posteriore è molto più lunga e larga di quella della Taycan (rispettivamente 801 mm e 543 mm contro 434 mm e 330 mm). La capacità del bagagliaio posteriore può raggiungere i 446 litri in presenza del pacchetto Sound Package Plus o i 405 litri con l’impianto BOSE Surround Sound System a bordo. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori si raggiungono, rispettivamente, 1.212 e 1.171 litri. Non dimentichiamoci anche degli 84 litri del bagagliaio anteriore. Debutterà come nuovo optional il tetto panoramico con funzione Sunshine Control.
Varie funzioni. Tre le varie funzioni a disposizione, segnalo quella opzionale denominata Remote Park Assist. È davvero molto utile perché permette al guidatore di gestire l’ingresso e l’uscita da un parcheggio (parallelo o perpendicolare) senza doversi sedere al volante. Fa tutto da sola la vettura, servendosi dei sensori a ultrasuoni e di una videocamera. Per quanto concerne la connettività, il sistema Porsche Communication Management (PCM) integra adesso anche Android Auto oltre ad Apple Car Play. Hanno ricevuto dei miglioramenti sia l’assistente vocale Voice Pilot sia il navigatore. Porsche ha migliorato anche il Charging Planner, ora più efficace nella pianificazione delle stazioni di ricarica rapida. A seguire la tabella con tutti i prezzi per l’Italia (IVA compresa):
- Taycan Sport Turismo con 240 kW (326 CV) di potenza e trazione posteriore, disponibile su richiesta con batteria Performance Battery Plus e 280 kW (380 CV), prezzo a partire da 90.277 euro;
- 4S Sport Turismo con 320 kW (435 CV) di potenza e trazione integrale, disponibile su richiesta con batteria Performance Plus e 360 kW (490 CV), prezzo da 111.658 euro;
- GTS Sport Turismo con 380 kW (517 CV) e trazione integrale, prezzo da 138.207 euro;
- Turbo Sport Turismo con 460 kW (625 CV) e trazione integrale, prezzo da 159.360 euro;
- Turbo S Sport Turismo con 460 kW (625 CV) e trazione integrale, prezzo da 193.520 euro.