Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
08 Dicembre 2017

Ritorno di Maserati in F1 nel 2018 è solo fuffa?

MASERATI COME ALFA ROMEO? — La Maserati potrebbe davvero tornare in Formula 1 l’anno prossimo, associandosi al team Haas, un po’ come è successo da pochissimo all’Alfa Romeo che è tornata legando il suo nome alla Sauber. Secondo molti media tra cui il britannico Auto Express, il Presidente Sergio Marchionne si starebbe preparando per riportare il marchio Maserati in F1 dopo 60 anni.

TITLE SPONSOR? — L’ultimo Gran Premio a cui prese parte la Maserati risale al 1957: si trattava del GP d’Italia. Quindi secondo queste voci, la scuderia americana che nelle ultime due stagioni si è autofinanziata, potrebbe contare dalla prossima sul finanziamento proveniente dalla Maserati che pagherebbe €20 milioni a stagione per collocare il marchio del Tridente sul cofano del motore.

L’accordo pagherebbe tutti i costi che il team Haas deve sostenere per assicurarsi i servigi della motorizzazione Ferrari. Se questo scenario si concretizzasse, la Maserati-Haas sarebbe la quarta scuderia italiana in F1 schierata sulla griglia di partenza del 2018.

Queste voci sembrano davvero andare contro le minacce della Ferrari di lasciare la F1: FCA sembra voler andare proprio nella direzione opposta e cioè intensificare lo sforzo finanziario in F1. Da non sottovalutare anche l’ipotesi di creare un blocco di scuderie che possa opporsi alle proposte di modifica ai regolamenti del motore futuri che possano danneggiare gli interessi della Ferrari. I portavoce della Maserati hanno detto di non sapere nulla di questo scenario.

SOLO FUFFA? — Vedremo nei prossimi giorni se un ritorno del marchio Maserati in F1 si verificherà o meno. Forse trattasi solo di fuffa innescata dal ritorno dell’Alfa Romeo in F1, ritorno che ha riscaldato i cuori di molti.

Il team Haas avrebbe più soldini da spendere nel telaio ma il marchio Haas perderebbe indubbiamente di visibilità. Detto questo rivedere il marchio del Tridente su un cofano motore di F1 sarebbe libidinoso.

Condividi