Vediamo di riassumere come sono andate le due sessioni di prove libere del F1 GP Abu Dhabi che chiude la stagione 2021 e che, soprattutto, assegna il titolo di campione del mondo, aspramente conteso tra Max Verstappen e Lewis Hamilton. Entrambi i due forti piloti sono appaiati in classifica a quota 369,5 punti.
Prove libere 1 — Nella prima sessione, il pilota più veloce è stato Max Verstappen che ha segnato come miglior tempo 1:25.009. L’olandese ha chiuso davanti ai due piloti Mercedes, Bottas e Hamilton, lontani rispettivamente, 2 e 3 decimi e mezzo circa. Incollati al 7 volte campione hanno concluso Pérez e Tsunoda. I due ferraristi Leclerc e Sainz hanno girato esclusivamente con gomme Soft, chiudendo all’ottavo e al nono posto.
Risultato completo.
Prove libere 2 — Nel pomeriggio, è stato Hamilton il più rapido (1:23.691) mentre il suo rivale Verstappen è quarto a 6 decimi circa. Ocon e Bottas li separano. Sergio Pérez sull’altra Red Bull chiude la top 5. Leclerc e Sainz chiudono ancora una volta in ottava e nona posizione. I due hanno percorso 58 giri in totale con gomme Soft ma anche Medium. Risultato completo.