Lewis Hamilton ha conquistato oggi la pole position numero 100 nel GP Spagna 2021 di F1. È il primo pilota della storia della Formula 1 a raggiungere questo mostruoso traguardo. Insidioso, come sempre, Max Verstappen che rovina un po’ la festa Mercedes, insinuandosi tra i due piloti della scuderia tedesca. L’olandese ha chiuso a soli 36 millesimi dal britannico mentre Valtteri Bottas, terzo, è lontano 0.132s.
Hamilton ha marcato il miglior tempo, 1:16.741, al suo primo tentativo nella Q3, esattamente come Verstappen e Bottas. Charles Leclerc ha portato in alto la Ferrari fino alla quarta posizione anche se il distacco è pesante: oltre 7 decimi e mezzo. Davvero consistente la prestazione di Esteban Ocon che con la sua Alpine, conferma il buon momento di forma della scuderia francese.
Il primo dei due piloti di casa, Carlos Sainz, occupa la P6 a quasi 9 decimi da Lewis. A soli due millesimi dal ferrarista, c’è Daniel Ricciardo con la sua McLaren. L’australiano ha sfruttato solo un tentativo nella Q3. Delusione per Sergio Pérez, soltanto ottavo con la Red Bull, e per Lando Norris, meno efficace del solito. Completa la top 10 Fernando Alonso. Consulta qui tutti i risultati.