Logo Peugeot. Lo scorso 25 febbraio, la Peugeot ha svelato il suo nuovo logo. Si tratta dell’undicesima versione creata dal Peugeot Design Lab. Come anche le altre 10 precedenti, anche questa versione rappresenta una magnifica testa di leone. Apro una piccola parentesi. Quando ero “piccolo”, quasi in fasce, ero talmente invasato di questa testa leonina che feci realizzare tutto il leone della Peugeot da applicare poi in parte sul cofano della mia Peugeot 106 Rallye 16V e in parte sulla fiancata anteriore sinistra. Mi costò 300.000 lire all’epoca …
NUOVO LOGO 2021
Dopo 10 anni, il costruttore francese ha deciso di rinfrescare il suo logo. E le circostanze per inaugurarlo quest’anno c’erano tutte: lancio della nuova 308, nuovo sito internet e nascita di Stellantis. La Cass a del Leone è fiera nel sottolineare come il nuovo logo incarni “quello che ha significato Peugeot ieri, quello che significa Peugeot oggi e quello che significherà Peugeot domani.” Con la nuova testa di leone stilizzata, si lancerà anche una nuova collezione lifestyle che include abbigliamento, pelletteria, accessori moda e elettronici, articoli per la tavola, cartoleria, etc etc.
Primo logo nel 1847
Il primo logo è datato 1847, come testimoniato dagli albi storici Peugeot. Il gioielliere e incisore francese Justin Blazer di Montbéliard fu incaricato di creare il miglior marchio possibile “di buon gusto”. Perché il leone? Perché questo animale rappresentava la Franca Contea, zona a sud della Francia e vicina alla Svizzera dove la famiglia e gli stabilimenti hanno la loro sede. Il leone sfoderava caratteristiche quali flessibilità, velocità e resistenza che, evidentemente, Peugeot vedeva ben rappresentate anche dai suoi prodotti d’origine quali seghe e lame. Due anni dopo la creazione della prima sagoma, si aggiunse una freccia sotto le zampe del leone che viene raffigurato di profilo anziché rampante come quello della Franca Contea.
L’evoluzione del logo
Nel 1925, il leone lascia la posa statica per una più dinamica e rampante. Solamente nel 1933 un leone scolpito caratterizzò il cofano delle auto di serie. Nel 1948, il leone si presentava seduto sulle zampe posteriori. Nel 1960, la folta criniera sostituì la figura intera che tornerà sulla scena 10 anni dopo per restare protagonista fino al 2010 quando l’aspetto tornò più dinamico e sofisticato.