Due nuovi motori. Il nuovo Nissan Qashqai 2021 disporrà di due nuovi motori elettrificati dotati di tecnologia mild hybrid e dell’esclusivo sistema e-Power, al debutto in Europa. Nissan vuole accrescere la quota di veicoli elettrificati fino al 50% entro l’anno fiscale 2023. Il cliente potrà scegliere anche tra le due e le quattro ruote motrici e tra il cambio manuale a sei marce e il nuovo CVT Xtronic.
Il 1.3 DiG-T benzina. Il motore turbo benzina 1.3 DiG-T, già introdotto su questo SUV nel 2018, è stato migliorato, introducendo 50 componenti del tutto nuovi. Il turbo è adesso dotato di valvola wastegate a controllo elettronico. Altri interventi riguardano i nuovi ugelli che migliorano l’iniezione, e il filtro antiparticolato con nuovo substrato che riduce ulteriormente le emissioni. Gli ingegneri hanno lavorato anche sulla riduzione degli attriti di molte componenti. Questo motore è disponibile in due livelli di potenza: da 140 e 158 CV. Il nuovo cambio CVT Xtronic è riservato esclusivamente al modello da 158 CV. Anche la trazione integrale è esclusiva del 158 CV con cambio CVT. Il nuovo sistema di controllo delle quattro ruote motrici si adatta alle varie condizioni di guida, selezionando una delle 5 modalità di guida disponibili (Standard, ECO, Sport, Snow e Off-Road).
https://www.youtube.com/watch?v=tEUri1CbEuE
Tecnologia Mild Hybrid. Il sistema ibrido, che incrementa il peso di 22 kg, si affida innanzitutto alla batteria agli ioni di Litio ALiS 12 V (Advanced Lithium-ion battery System). L’energia recuperata in fase di decelerazione è immagazzinata nella batteria agli ioni di litio per poi essere utilizzata per ottimizzare l’erogazione della coppia motrice in fase di ripartenza rapida. Le versioni con CVT utilizzano questa energia anche nelle fasi di arresto per inerzia. Si tenga presente che in accelerazione tra 20 e 110 km/h, l’energia della batteria aglio ioni di litio genera una coppia addizionale di 6 Nm per un massimo di 20 secondi, alleviando così l’impegno del motore termico.
e-Power. Questo sistema di propulsione, al debutto in Europa, si affida al motore benzina 1.5L da 157 CV, a un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW (190 CV). La caratteristica principale e unica è che il benzina serve unicamente per generare elettricità: è il motore elettrico ad azionare le ruote! La spinta è così fornita esclusivamente dal motore elettrico. Tre sono le modalità di guida: Standard, Sport ed Eco. Infine, la vettura si avvale del sistema e-Pedal, lo stesso della elettrica LEAF. Esso consente di gestire il veicolo con un solo pedale nel 90% delle possibili situazioni di guida. Nissan sottolinea come la guida diventi più semplice e rilassante utilizzando l’e-Pedal. Lo schermo TFT da 12 pollici presente sulla plancia dell’abitacolo mostra lo stato del sistema, visualizzando il flusso energetico di e-Power.