Votata al fuoristrada. La Golf Variant Alltrack dell’ottava generazione della Golf è una station wagon, con trazione integrale 4MOTION, nata specialmente per i lunghi viaggi e per escursioni in fuoristrada. Con questo non voglio dire che è la vettura ideale per la Parigi-Dakar…
Caratteristiche principali. Fra le principali caratteristiche vi segnalo: il climatizzatore “Air Care Climatronic” con regolazione temperatura a 3 zone ed elementi di comando posteriore, il Digital Cockpit Pro con schermo da 10,25″, i fari IQ.Light LED MATRIX e il Keyless Go. La tecnologia Matrix dei fari consente una luce più brillante e una portata ancora più elevata rispetto al passato. Fra gli optional, voglio evidenziare la regolazione adattiva dell’assetto DCC che regola con precisione le impostazioni della vettura. Le modalità di guida sono le seguenti: COMFORT, ECO e SPORT.
Motore, prezzo e dimensioni. Il motore sotto il cofano di questa Alltrack è il 2.0L TDI SCR da 147 kW/200 CV di potenza. Le prestazioni sono più che buone: velocità massima di 229 km/h e scatto da 0 a 100 km/h chiuso in 7,1 secondi. Il prezzo per l’Italia parte da 44.100 €. Le dimensioni sono le seguenti: lunghezza 4.639 mm, larghezza 1.795 mm, altezza 1.510 mm e passo 2.679 mm. Infine, un accenno al consumo combinato WLTP e alle emissioni. Il primo ammonta a 5,65 l/100km a fronte di 148 g/km di emissioni di CO₂.