Volkswagen continua a irrobustire la sua gamma di veicoli elettrificati, lanciando sul mercato la nuova Tiguan ibrida Plug-in, modello recentemente aggiornato. Il motore turbo 1.4 TSI lavora in sinergia con il motore elettrico. Insieme sviluppano una potenza di sistema di 245 CV (180 kW) e una coppia massima di 400 Nm. Questa versione ibrida scatta da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e raggiunge i 205 km/h di velocità massima. L’efficienza è fotografata bene dal dato relativo al consumo combinato (ciclo WLTP): 1,6-1,9 litri/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 37-45 g/km. In modalità 100% elettrica, il SUV percorre fino a 50 km di autonomia (ciclo WLTP) e può raggiungere la velocità massima di 130 km/h. Veniamo ai prezzi. La versione di accesso Tiguan eHYBRID Life costa 41.400 Euro, quella eHYBRID Elegance 46.200 Euro mentre la mia preferita, la eHYBRID R-Line ha un prezzo di listino che parte da 46.900 Euro. Tutte queste versioni sono dotate di serie dei cavi di ricarica di modo 2, per presa domestica, e di modo 3, per wallbox e colonnine pubbliche.