Nei prossimi anni, Porsche lancerà diversi nuovi modelli: in quest’articolo cerchiamo di fare il punto della situazione riguardo alle novità Porsche degli anni a venire fino al 2025.
Le novità Porsche 2017 ed oltre, fino al 2025, riguardano i modelli sportivi, i SUV e quelli totalmente elettrici.
2017 Porsche Panamera Sport Turismo. È stata presentata allo scorso Salone dell’Auto di Ginevra e sul mercato si scontra essenzialmente contro la Mercedes CLS Shooting Brake. Si basa sulla nuova piattaforma modulare MSB (Modular Standard Modular System) realizzata con acciai ad alta resistenza ed alluminio. I motori sono i V6, i V8 ma non manca anche la versione ibrida. In Italia, la Panamera 4 Sport Turismo ha un prezzo di listino che parte da 101.502, IVA inclusa.
2017 Porsche Cayenne. Il grande SUV si è rinnovato completamente quest’anno anche se sembra di essere in presenza di un semplice restyling. Siamo alla terza generazione. Il peso a vuoto (DIN) è sceso fino a 1.985 kg.
I motori diesel dovrebbero arrivare in un secondo momento. Sul mercato italiano sono disponibili il 6 cilindri da 2.995 cm³ erogante 340 CV (Cayenne), il 2.894 cm³ erogante 440 CV (Cayenne S) ed il V8 da 3.996 cm³ della Cayenne Turbo, erogante 550 CV.
I prezzi sono cresciuti di qualche migliaio di euro rispetto alla generazione precedente.
2018 Porsche 911 (992). L’ottava versione dell’iconico auto è ormai alle porte. Sono attese varie versioni quali S, GTS, GT. Il frontale sarà sostanzialmente simile alla 911 attuale mentre il posteriore subirà un bel cambiamento, risultando più similare al prototipo Mission E e alla nuova Panamera, caratterizzate dalla fascia orizzontale di luce unica che attraversa il posteriore.
Lato motori: dovrebbe essere impiegato il 3.0 L Boxer con svariati livelli di potenza. Ci sarà anche una variante ibrida ma si esclude l’impiego di motori a 4 cilindri come sulla 718. La futura 911 crescerà di qualche cm in lunghezza e larghezza e sarà anche un po’ più pesante.
2020 Porsche Mission E. Già al Salone di Francoforte 2015, Porsche aveva svelato il prototipo dotato di 4 sedili singoli, 100% elettrico, con trazione integrale. La piattaforma dedicata alla vettura sarà diversa rispetto a quella EV di Volkswagen. Il prototipo vanta 500 km di autonomia ed un tempo di ricarica di 15 minuti. Dimenticavo: la potenza della batteria è di oltre 600 CV.
Mission E concept è dotato anche di 4 ruote sterzanti. Prestazioni notevolissime: 0-100 km/h in meno di 3,5 secondi, 0-200 km/h in meno di 12 s.
2025 Successore della 918 Spyder. La Porsche 918 Spyder, la “Belva” a motore centrale che scatta da 0 a 100 km/h in 2,6 s, è uscita di produzione da un paio di anni. Blume, AD Porsche, ha confermato che qualcosa di nuovo arriverà per rimpiazzare la 918 Spyder ma non prima del 2025.
Nella tabella sottostante trovate un riepilogo delle novità Porsche fino al 2025.
Alcune auto Porsche - Copyright foto Porsche AG.
Modelli | Sul mercato a |
Porsche Panamera Sport Turismo | Settembre 2017 |
Porsche Cayenne III | Settembre 2017 |
Porsche 911 GT2 RS | Autunno 2017 |
Porsche Boxster 718 GTS | Dicembre 2017 |
Porsche Cayman 718 GTS | Dicembre 2017 |
Porsche 911 Carrera T | Gennaio 2018 |
Porsche 718 | 2018 |
Porsche Macan Facelift | 2018 |
Porsche 911 | 2018 |
Porsche 911 Cabrio | 2018 |
Porsche Mission E | 2020 |
Porsche Macan II | 2022 |
Porsche 918 Spyder-Successore | 2025 |