Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
06 Dicembre 2020

F1 GP Sakhir 2020, Gara: Racing Point in Paradiso, Pastrocchi per Mercedes e Leclerc

Il podio di oggi in Bahrain - Foto by courtesy of Pirelli / Mark Sutton / LAT Images.

La scuderia Racing Point approfitta del pastrocchio al box della Mercedes per confezionarsi una domenica da favola, vincendo il GP di Sakhir 2020 con Sergio Pérez e prendendosi anche il terzo posto con Lance Stroll.

La Mercedes sembrava destinata a intascare un’altra doppietta facile facile fino a quando è entrata in pista la vettura di sicurezza in seguito alla perdita dell’ala anteriore della Williams del debuttante Jack Aitken che aveva “pizzicato” leggermente le barriere. Allora mancavano circa 20 giri dalla fine della corsa.

Le Frecce Nere contavano su un vantaggio consistente sugli avversari e allora ne hanno approfittato per effettuare un doppio cambio gomme. Ma i meccanici hanno fatto un bel pastrocchio montando gomme sbagliate e questo errore è costato caro. Entrambi i piloti sono scesi indietro di qualche posizione. Russell è dovuto rientrare per un nuovo cambio gomme. Successivamente, il giovane inglese sembrava in grado di rimontare bene e velocemente (bello e aggressivo il sorpasso su Bottas) arrivando sullo scarico del pilota messicano. Ma Russell evidentemente non doveva festeggiare al massimo il suo primo GP in F1 da titolare perché ha forato una gomma e questo lo ha costretto a effettuare una nuova sosta. Alla fine comunque conquisterà la nona posizione.

Pérez trionfa davanti a Ocon e Stroll mentre Sainz coglie un sostanzioso quarto posto. Chiudono in zona punti i vari Ricciardo, Albon (che non riesce a spremere al massimo la sua Red Bull), Kvyat, Bottas, Russell e Norris.

Tre sono i piloti costretti al ritiro: Latifi, Verstappen e Leclerc. Questi ultimi due sono usciti di scena nello stesso momento. Il ferrarista è arrivato lungo in frenata urtando Pérez (che poi ha vinto la gara) prima di finire contro le barriere. Verstappen si trovava alla loro sinistra e per evitarli è finito sulla via di fuga. Peccato che ci fosse poco spazio per arrestarsi e anche l’olandese è finito contro le barriere.

Nel mondiale Costruttori, la Racing Point fa un bel balzo in avanti, portandosi in terza posizione con 194 punti, 10 in più rispetto alla McLaren. La Renault ha 172 punti mentre la Ferrari resterà in sesta posizione finale con 131 punti.

Condividi