La nuova moto sportiva Aprilia RS 660 ha debuttato su strada e in pista, a Laguna Seca, svelando le sue doti dinamiche, il telaio rigoroso e le ottime prestazioni fornite dal nuovo motore bicilindrico da 100 CV e 660 cc di cilindrata.
Da qualche giorno, la Aprilia RS 660 è prenotabile sulle pagine web di Aprilia (aprilia.com e rs660.aprilia.com) per tutti i mercati europei. Al lancio, debutta l’accattivante livrea Acid Gold. I breve i suoi punti di forza sono: prestazione motoristica frizzante ma facilmente gestibile, ottima ciclistica e leggerezza.
Presentata a meno di due anni dall’apparizione del primo prototipo (novembre 2018), la RS 660 offre contenuti unici nel suo genere: bicilindrico di media cilindrata (659 cc) da 100 CV a 10.500 giri/min per soli 183 kg di peso, prezzo accessibile, tecnologia elevata. Insomma un mezzo piacevolmente divertente su strada e in pista.
Il prezzo in Italia è di 11.050 Euro (f.c. IVA inclusa).
Tipo Motore | Aprilia bicilindrico parallelo frontemarcia, 4 tempi, raffreddamento a liquido con radiatore e scambiatore di calore acqua-olio, distribuzione bialbero a camme (DOHC) con azionamento a catena silenziosa sul lato destro, quattro valvole per cilindro. |
Alesaggio e Corsa | 81 x 63.93 mm |
Cilindrata | 659 cc |
Rapp. di compressione | 13.5:1 |
Potenza max all’albero | 100 CV (73.5 kW) a 10.500 giri/min |
Coppia max all’albero | 67.0 Nm (6.83 kgm) a 8.500 giri/min |
Alimentazione | Airbox con presa d’aria frontale. 2 corpi farfallati Ø 48 mm, gestione Ride-by-wire |
Avviamento | Elettrico |
Lubrificazione | A carter umido |
Cambio | 6 marce con sistema Aprilia Quick Shift (AQS) up and down |
Frizione | Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento |
Trasmissione secondaria | Catena, rapporto di trasmissione 17/43 |
Gestione | Piattaforma inerziale a 6 assi, suite APRC che comprende ATC (controllo di trazione, AWC (controllo di impennata), AEB (freno motore) AEM (mappe motore), ACC (cruise control) 5 Riding mode (Road e Track, 3 fissi e 2 personalizzabili) |
Telaio | Telaio in alluminio a doppia trave con telaietto reggisella smontabile |
Sospensione anteriore | Forcella Kayaba steli rovesciati Ø 41 mm con contromolla, Piedini in alluminio per fissaggio pinze radiali. Regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 120 mm |
Sospensione posteriore | Forcellone in alluminio con capriate asimmetriche. Monoammortizzatore con contromolla regolabile in: estensione e precarico molla. Escursione ruota 130 mm |
Freno anteriore | Doppio disco diametro 320 mm Pinze Brembo a fissaggio radiale a 4 pistoncini Ø 32 mm contrapposti. Pompa radiale e tubo freno in treccia metallica |
Freno posteriore | Disco diametro 220 mm; pinza Brembo a 2 pistoncini isolati Ø 34 mm. Pompa con serbatoio separato e tubo in treccia metallica |
ABS | ABS Cornering multimappa |
Cerchi | In lega d’alluminio Ant: 3.5”X17” Post: 5,5”X17” |
Pneumatici | Radiali tubeless, ant: 120/70 ZR 17 post: 180/55 ZR 17 (in alternativa 180/60 ZR17) |
Dimensioni | Interasse: 1370 mm Lunghezza: 1995 mm Larghezza: 745 mm Altezza sella: 820 mm Inclinazione cannotto di sterzo: 24,1° Avancorsa: 104,6 mm |
Peso | 183 kg in ordine di marcia (169 kg a secco) |
Omologazione | Euro 5 |
Consumi | 4,9 litri/100 km |
Emissioni CO2 | 116 g/km |
Capacità serbatoio | 15 litri (4 di riserva) |
Gamma | Apex Black, Lava Red, Acid Gold |