Il Porsche PDK (Porsche DoppelKupplung dove DoppelKupplung significa doppia frizione, in tedesco) è la trasmissione capace di offrire cambi marcia in pochi millisecondi e senza interruzione della trazione, garantendo valori di accelerazione notevolissimi.
Il cambio PDK viene realizzato dall’azienda multinazionale tedesca ZF Friedrichshafen AG che ha la sua sede principale proprio a Friedrichshafe, nel land del Baden-Württemberg. ZF fornisce alla Porsche diverse trasmissioni, automatiche e manuali.
Ma facciamo esempi concreti. Nella potente 911 GT3 RS, il PDK presenta 7 rapporti ed è ancora più sportivo. Lo si usa attraverso i paddle al volante. I rapporti sono diretti e le corse brevi. Anche la settima marcia presenta un’impostazione sportiva. Il cambio marcia manuale avviene mediante leva selettrice come nell’automobilismo (libidinoso!): un tocco indietro per salire di marcia e un tocco avanti per scalarla.
Come funziona? La tecnica è riassumibile in questi termini. Il PDK si compone di due cambi integrati, in un’unica scatola, che richiedono due frizioni. La doppia frizione ha il compito ovviamente di accoppiare i due cambi al motore attraverso due alberi primari separati. Durante il cambio marcia, si apre una frizione e si chiude l’altra: la cambiata avviene in pochi millisecondi. A beneficiarne sono l’accelerazione, le prestazioni complessive e il consumo. Inoltre la guida è ancora più dinamica e la dinamica è ottimizzata. I cambi marci sono più spontanei e veloci grazie alla centralina elettronica di controllo del cambio dell’Intelligent Shift Program (ISP).
Il PDK è disponibile su diversi modelli Porsche quali, ad esempio, la Panamera – la cui nuova generazione sarà presentata il 26 agosto 2020 alle ore 15, e la 718 Cayman. La Panamera Sport Turismo dispone del cambio PDK a 8 rapporti. Le marce dalla prima alla sesta hanno un’impostazione sportiva mentre la velocità massima è raggiungibile con la sesta marcia. La settima e l’ottava sono marce da riposo, assicurando bassi regimi anche a velocità più elevate.
Il cambio PDK a 7 rapporti, con modalità manuale e automatica, è disponibile come optional per i modelli 718 Cayman. Vi ricordo infine che, in determinate situazioni, è possibile “veleggiare“: il motore viene disaccoppiato, eliminando così l’effetto frenante.