Lewis Hamilton ha vinto oggi il Gran Premio di Gran Bretagna 2020 che ha visto un finale veramente frizzante, considerando che il britannico ha concluso la gara praticamente su 3 ruote per colpa della foratura della gomma anteriore sinistra.
Per Lewis, lanciatissimo verso il settimo mondiale, si tratta del settimo successo a domicilio e dell’87esimo successo in carriera. Numeri pazzeschi. Il capitano indiscusso della Mercedes stava dominando la gara quando a due giri dal termine Valtteri Bottas ha subìto la foratura dell’anteriore sinistra. Il finlandese è rientrato al box ma ha poi concluso la gara fuori dalla zona a punti, 11esimo alle spalle di Vettel!
L’altra foratura all’anteriore sinistra ha colpito la McLaren di Sainz: il futuro ferrarista non è andato oltre il 13esimo posto finale. L’ottimo Max Verstappen, che al via ha arginato l’assalto di Leclerc, ha quasi beffato Lewis ma si è dovuto accontentare della seconda posizione.
Il monegasco della Ferrari coglie un podio inaspettato, terminando di un niente davanti al rampante Daniel Ricciardo. Hanno concluso nella zona a punti anche i vari Norris, Ocon, Gasly (che si dice potrebbe soffiare il posto all’addormentato Albon), Albon, Stroll e Vettel.
La gara è stata interrotta nella prima parte due volte in seguito all’incidente tra Albon e Magnussen e all’uscita di pista di Kvyat. Hülkenberg, chiamato a sostituire Sergio Pérez alla Racing Point, non ha preso parte al GP per un problema meccanico individuato a pochi minuti dal via.
MONDIALI – Nel Piloti, Hamilton allunga con 88 punti, davanti a Bottas (58), rimasto oggi a zero, a Max Verstappen (52). Quarto posto per Leclerc (33) che accorcia il gap da Norris (36). Nel Costruttori, la Mercedes vola con 146 punti davanti a Red Bull (78), McLaren (51), Ferrari che risale in quarta con 43 punti, uno in più della Racing Point.
? CLASSIFICATION ?
After an absolutely crazy final two laps, confirmation of Lewis Hamilton’s seventh win at Silverstone
And the first one by crossing the line with a puncture!#BritishGP ?? #F1 pic.twitter.com/ueDrd5BwOo
— Formula 1 (@F1) August 2, 2020