Il nuovissimo Maserati Nettuno è il motore che sarà montato sotto il cofano della futura super sportiva MC20. Questo motore è stato progettato e costruito interamente dalla Maserati che, il 9 e 10 settembre prossimi, svelerà i modelli inediti che vedranno la luce nei prossimi anni.
Questo motore è un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0 L di cilindrata, con carter secco, erogante 630 CV a 7500 giri/minuto e 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.
L’innovativo sistema di combustione, con tecnologia sviluppata per la F1, si basa su 3 principali componenti. Il primo è la precamera, interposta tra la candela centrale e la camera di combustione tradizionale, il cui collegamento è possibile attraverso una serie di fori. Il secondo è una candela laterale tradizionale che garantisce la regolare combustione del motore quando quest’ultimo lavora in frangenti durante i quali l’utilizzo della precamera non è necessario.
L’ultimo è il doppio sistema di iniezione diretta e indiretta. Questo sistema, in sinergia con la pressione di alimentazione combustibile a 350 bar, diminuisce la rumorosità ai bassi giri, riduce il livello di emissioni e migliora contestualmente i consumi. Infine, qui sotto vi riporto le specifiche tecniche del Nettuno:
Specifiche Motore
Produttore Architettura motore Cilindrata Alesaggio per Corsa Rapporto Compressione Ordine di Scoppio Potenza Massima Coppia Massima Regime massimo di rotazione Sovralimentazione Sistema Accensione Pompa di lubrificazione Sistema di Lubrificazione Sistema iniezione Distribuzione Larghezza motore Altezza motore Lunghezza motore Massa motore (secondo DIN GZ) Livello emissioni |
Maserati V6 90° 3.0 l 88 x 82 mm 11: 1 1-6-3-4-2-5 630 cv @ 7500 rpm 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm 8000 rpm BiTurbo con valvole WasteGate attuate elettronicamente Doppia Candela con Precamera passiva Pompa olio a cilindrata variabile in continuo Carter a secco con modulo di recupero e serbatoio olio esterno PDI (Iniezione diretta 350bar + Iniezione Indiretta 6bar) Doppio asse a camme in testa con fasatura variabile 1000 mm 650 mm 600 mm <220 kg EU6D/China 6B/Ulev 70 |