Domani 20 novembre la Porsche Taycan 4S debutterà negli Stati Uniti in occasione dell’Auto Show di Los Angeles. La Taycan 4S è il modello di ingresso della prima sportiva 100% elettrica Porsche ed è disponibile con due diverse batterie. La batteria Performance sviluppa 530 CV (390 kW) e quella Performance Plus, 571 CV (420 kW).
Con entrambe le batterie, la Porsche Taycan 4S scatta da 0 a 100 km/h in 4 secondi e può raggiungere i 250 km/h di velocità massima. Il dato relativo all’autonomia ammonta a 407 km (Performance) e 463 km (per la Performance Plus): in entrambi i casi il riferimento è il ciclo WLTP.
La sportiva elettrica è dotata di due motori elettrici, uno per asse, e di una trasmissione a due velocità installata sull’asse posteriore. La 4S condivide con le sorelle maggiori Turbo e Turbo S diversi elementi tecnici importanti quali, ad esempio, il sistema di gestione intelligente della ricarica e le caratteristiche aerodinamiche notevoli. Si ricordi che il coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,22 contribuisce non poco a contenere il consumo energetico.
Abitacolo, tecnologia e prezzo
Nell’abitacolo svetta immediatamente il quadro strumenti curvo: lo schermo centrale da 10,9 pollici del sistema di infointrattenimento forma una fascia in vetro integrata insieme allo schermo opzionale per il passeggero.
Per quanto concerne il bagaglio tecnologico, esso comprende il regolatore del telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control che analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale. La dotazione di serie include anche le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tripla camera con sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori.
Le pinze dei freni, verniciate di rosso mentre i dischi hanno un diamentro di 360 millimetri sull’asse anteriore e di 358 millimetri sul posteriore. Il prezzo di listino in Italia parte da 109.115 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche.
Specs
Potenza: fino a 320 kW/435 CV
Coppia massima con Launch Control: 640 Nm
Autonomia
Autonomia combinata (WLTP) – modello specifico: 407 km
Autonomia combinata (WLTP): 333 – 407 km
Autonomia urbana (WLTP) – modello specifico: 466 km
Autonomia urbana (WLTP): 382 – 466 km
Autonomia a lunga distanza: 320 km