Si aprono gli ordini della nuova Audi RS 7 Sportback, giunta alla seconda generazione, capace di offrire un aspetto cattivo, prestazioni di sportiva di razza ed un bagaglio tecnico estremamente raffinato.
Esterni ed interni
La carrozzeria è muscolare e include carreggiate ampliate di 40 mm, passaruota maggiorati, single frame senza cornice, banda luminosa che collega i gruppi ottici posteriori e spoiler attivo che entra in azione oltre i 100 km/h di velocità. Ugualmente al posteriore non potevano mancare i due grandi terminali di scarico ovali. I fari sono tutti full LED di serie. I cerchi sono da 21 pollici (i 22″ a richiesta).
Gli interni vedono per la prima volta il divanetto posteriore che può essere suddiviso in tre posti. Il bagagliaio ha una capienza di 535 litri che diventano 1.390 litri, abbattendo gli schienali posteriori. Il portellone si apre elettricamente (di serie). Le dotazioni di serie includono: il sound Premium Bang & Olufsen 3D, l’Audi phone box e l’Audi smartphone interface, il climatizzatore automatico quadrizona, i servizi Audi connect, la retrocamera, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch response ed il pacchetto assistenza Tour.
Di notevole impatto visivo sono i sedili sportivi RS rivestiti in pelle ed Alcantara, l’Audi Virtual Cockpit ed il volante sportivo multifunzione, in pelle traforata, appiattito nella parte inferiore e provvisto anche dei bilancieri RS.
Motore, prestazioni e tecnica
Il motore V8 4.0 TFSI eroga 600 CV e 800 Nm di coppia: la berlina sportiva scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h ma sbloccabile fino a 305 km/h. La tecnologia mild-hybrid (MHEV) si basa sull’alternatore-starter a cinghia: la vettura può veleggiare a motore spento per 40 secondi al massimo, ad una velocità compresa tra 55 e 160 km/h. La disattivazione dei cilindri 2, 3, 5 e 8, ai carichi ridotti, contribuisce al risparmio di carburante.
La vettura accoglie varie componenti fra le quali segnalo: sterzo progressivo, trasmissione tiptronic a 8 rapporti, trazione integrale permanente quattro, differenziale centrale autobloccante, differenziale sportivo posteriore (optional), sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS. L’assetto è ribassato di 10 mm e di ulteriori 10 mm, a partire da 120 km/h.
Dati Tecnici
Motorizzazione | Motore otto cilindri a V bi-turbo con iniezione diretta, MHEV |
Cilindrata cmc | 3996 |
Potenza max | 441/600 a 6000-6250 kW/CV giri/min |
Coppia max | 800 da 2050 – 4500 Nm giri/min |
Trazione | quattro |
Massa a vuoto | 2140 kg |
Massa ammessa sul tetto/gancio traino | 90/95 kg |
Massa rimorchiabile ammessa non frenata | 750 kg |
con pendenza del 12% | 2100 kg |
Volume vano bagagli | 535/1390 Litri |
Capacita’ serbatoio carburante | 73 Litri (circa.) |
Velocita’ massima | 250 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 3,6 secondi |
Tipo carburante | Benzina |
Urbano NEDC | 16,1 l/100 km |
Extraurbano | 8,7 l/100 km |
Combinato | 11,4 l/100 km |
Emissioni di CO2 | 261 g/km |
Normativa antinquinamento | EU 6d-TEMP EVAP ISC |