Ford ha lanciato sul mercato quest’anno la nuova Ford Puma che adesso indossa i panni del SUV crossover compatto dopo aver lasciato quelli di piccola sportiva.
Prezzo
Comincio subito, illustrandovi i prezzi comunicati da Ford Italia con riferimento a ottobre 2019. Si parte da € 22.750 per l’allestimento Titanium fino a salire ai € 24.750 del Titanium X e ai € 25.750 della ST-Line X.
Anche ibrida Mild-Hybrid
La nuova Ford Puma è anche ibrida. I vari allestimenti proposti (Titanium, Titanium X e ST-Line X, quest’ultimo decisamente il mio preferito) sono associabili, a seconda della combinazione possibile, ai motori a benzina 1.0 EcoBoost da 125 CV o 1.0 EcoBoost Hybrid da 155 CV. La carrozzeria innovativa lascia comunque spazio a dei richiami stilistici che si rifanno alla sportiva del 1997 e mi riferisco soprattutto ai fari anteriori.
Interni
In questo articolo vorrei analizzare nel dettaglio gli interni della Puma Titanium X che è stata presentata in occasione dell’ultimo Salone dell’Auto di Francoforte. Innanzitutto, i sedili presentano rivestimenti rimovibili e lavabili mentre mentre contestualmente debutta il massaggio lombare. Tra i vari elementi distintivi segnalo la presenza del pad per la ricarica wireless e l’apertura/chiusura automatica del portellone. Non mancano nemmeno il volante il pelle, le applicazioni effetto legno che rivestono la lunetta del quadro strumenti ed il cruscotto e gli inserti in tessuto a motivi geometrici per gli interni delle portiere.
Il sistema di comunicazione ed intrattenimento SYNC 3 consente di gestire diverse funzioni quali l’audio, la navigazione e i dispositivi mobili connessi (sfruttando la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto).
La Puma Titanium X, tra l’altro, porta in dote con sé anche gli esclusivi cerchi in lega da 18’’ a 10 razze Pearl Grey.
Dimensioni e foto
Lunghezza: 4.186 mm
Larghezza con/senza specchietti: 1930/1805 mm
Altezza senza carico: 1.537 mm
Diametro minimo di sterzata: 10,4 m