Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
11 Settembre 2019

Google Maps Autovelox: Mobile, Android, quanto affidabile, Avvisi, come aggiungere

Schermata di esempio su dispositivo Mobile Android.

Dallo scorso mese di maggio Google Maps ha introdotto gli autovelox sulle sue mappe. Pertanto è ormai possibile anche in Italia visualizzare la posizione delle varie postazioni fisse dislocate lungo la nostra rete stradale.

Come fare dunque per scoprire l’eventuale presenza di postazioni autovelox lungo il percorso desiderato? Molto semplice: è sufficiente impostare una destinazione nell’apposita casella in alto sull’App per Mobile di Google Maps ed il gioco è fatto.

Si consideri che già prima di premere su Avvia sarà possibile visualizzare sulla mappa le icone a forma di cerchietto (è raffigurata una telecamera con sfondo di color arancio) relative alla posizione reale degli autovelox.

Poi, una volta premuto su Avvia, Google Maps avvertirà il conducente di essere in prossimità della postazione autovelox. Al momento, non ho potuto verificare se il comportamento è esattamente come quello dell’altra popolare App Waze che segnala anche gli autovelox mobili.

Ma quanto è affidabile questa App ? Abbastanza ma non completamente, almeno per il momento. Lo dico in base alla mia esperienza e alle esperienze e opinioni raccolte in rete. Ho potuto personalmente verificare che alcune postazioni autovelox presenti, ad esempio in città, non sono riportate sulle mappe di Google Maps.

Come aggiungere una postazione mobile

La funzionalità integrata in stile Waze consente all’utente di segnalare la presenza di autovelox mobili: basterà toccare il pulsante Opzioni (vedi nuvoletta con il più presente nell’immagine dell’articolo).

Oltre alla segnalazione di un autovelox mobile, sarà possibile segnalare la presenza di un incidente, di un rallentamento o di lavori in corso. Una segnalazione che si traduce anche in una condivisione con gli altri utenti della strada!

Link per scaricare la App direttamente da Google Play!

Condividi