La famiglia dei modelli Porsche Cayenne Hybrid è già una realtà che adesso comprende anche la Cayenne Turbo S E-Hybrid e la Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé. Entrambe queste versioni possono fare affidamento su una potenza di sistema di 680 CV (500 kW).
- Scarica la scheda tecnica di sintesi della Cayenne Turbo S E-Hybrid.
- Scarica la scheda tecnica di sintesi della Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé.
2019 prezzo
La Porsche Cayenne E-Hybrid ha un prezzo di listino che parte da 94.866 Euro (IVA inclusa) che salgono fino ai 177.826 (IVA inclusa) richiesti per portarsi in garage la Cayenne Turbo S E-Hybrid.
Ancora più alti i prezzi delle versioni ibride del SUV Coupé. La Porsche Cayenne E-Hybrid Coupé costa 99.258 IVA inclusa mentre la Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé 181.608,00 IVA inclusa.
Top di gamma
Queste due super Cayenne, top di gamma, sono spinte dal potente motore V8 4.0 litri erogante 550 CV (404 kW) a cui si devono sommare i 136 CV (100 kW), offerti dal motore elettrico integrato nella trasmissione ad 8 rapporti Tiptronic S. La coppia massima di sistema raggiunge i 900 Nm.
Consumi e prestazioni
Le prestazioni sono veramente ottime se consideriamo che entrambe le versioni possono scattare da 0 a 100 km/h in soli 3.8 secondi e raggiungere una velocità massima di 295 km/h. Per quanto concerne l’efficienza ed i consumi, le Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid e Turbo S E-Hybrid Coupé possono percorrere fino a 40 km in modalità puramente elettrica mentre il consumo medio nel ciclo NEDC ammonta a 3.9–3.7 l/100 km (benzina) e 19.6–18.7 kWh/100 km (elettrico).
La gamma dei modelli ibridi del SUV Cayenne include già la Cayenne E-Hybrid Coupé che sviluppa 462 CV (340 kW) di sistema senza dimenticare i 700 Nm di coppia e i 43 km di autonomia elettrica.
Vi ricordo inoltre che, nella modalità di guida E-Power, il solo motore elettrico può spingere la Cayenne Turbo S E-Hybrid fino ad una velocità massima di 135 km/h. La Cayenne E-Hybrid accoglie ora un filtro antiparticolato per il motore a benzina. La ricarica della batteria agli ioni di litio, collocata sotto il pavimento del vano di carico, può essere ricaricata in 2,4 ore, mediante caricabatterie di bordo standard AC da 7.2 kW, o in 6 ore con presa domestica convenzionale da 230 volt.
Dotazioni
La Cayenne Turbo S E-Hybrid e la Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé sono dotate di serie, tra l’altro, del sistema di stabilizzazione del rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), delle sospensioni pneumatiche adattive, dei freni ad alte prestazioni Porsche Ceramic Composite (PCCB), dei cerchi aerodinamici da 21 pollici. L’equipaggiamento comprende anche i più moderni sistemi di connettività, di assistenza alla guida, e i fari LED.
Cayenne Coupé con il V6 e V8 hybrid
Esattamente come il SUV, anche il SUV Coupé è dunque disponibile in due versioni ibride: la prima, con il motore V8 da 4.0 litri di cui sopra, la seconda con il motore V6 3.0 litri turbo. Quest’ultima, la Cayenne E-Hybrid Coupé, ha una potenza di sistema di 340 kW (462 CV) e 700 Nm. In combinazione con il Pacchetto Sport Chrono di serie, essa scatta da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi mentre la velocità massima è di 253 km/h. Il consumo medio secondo il ciclo NEDC ammonta a 3.2 – 3.1 litri ogni 100 km e 18.7 – 17.7 kWh/100 km (modalità elettrica). L’autonomia in modalità totalmente elettrica è di 43 km.