L’Ex Direttori Motori della Scuderia Ferrari, Luca Marmorini, sta lavorando con la Aston Martin con l’obiettivo di valutare se una partecipazione in F1 del Costruttore britannico come motorista sia fattibile o no.
Aston Martin diventerà title sponsor della Red Bull Racing nella stagione 2018 di F1 e sta pensando seriamente di entrare in F1 come motorista quando entreranno le nuove regole del motore nel 2021.
Naturalmente, il desiderio è quello che i costi per partecipare si riducano in maniera significativa.
Aston Martin ha confermato che Marmorini è stato ingaggiato ma in qualità di consulente: insomma al momento il suo impegno non è a tempo pieno.
PORTAVOCE DICE — Un portavoce Aston Martin ha dichiarato ad Autosport: “Luca Marmorini ci sta aiutando con una consulenza di base mentre continuiamo a valutare le opzioni per la power unit del 2021.”
“Non abbiamo ingaggiato nessun per un impegno a tempo pieno su questo e la power unit rimane un’area di studio per l’azienda, in linea con i precedenti commenti e la nostra partecipazione agli incontri del Formula 1 Power Unit Working Group.”
Christian Horner, team principal della Red Bull Racing, riconosce che la sua scuderia sarebbe “assolutamente aperta” a correre in F1 con un motore Aston Martin in futuro.
CARRIERA — L’ingegner Luca Marmorini, classe 1961, iniziò nel 1990 a lavorare al reparto motori della Gestione Sportiva ma alla fine del 1999 passò alla Toyota, lavorando sempre nel progetto della F1.
Dopo 10 anni, Marmorini tornò a lavorare alla Scuderia, ricoprendo il ruolo di Direttore Motori ed Elettronica. Il 31 luglio 2014 il suo rapporto con la Ferrari si concluse.