La Mercedes dilaga in campionato, la Red Bull avanza e la Ferrari rincula. Questa situazione porta Helmut Marko a pensare che, a Monte Carlo, la Ferrari faticherà abbastanza.
Ora, il punto è che la Mercedes ha dimostrato di essere mezzo secondo più veloce della concorrenza più vicina solamente nel terzo settore del Circuit de Catalunya: e questo aspetto è generalmente un preciso indicatore di un probabile buono stato di forma anche sul circuito di Monte Carlo.
Considerando invece che la Ferrari è annegata nel terzo settore del circuito situato a pochi chilometri da Barcellona, Marko pensa che la Ferrari non dovrebbe essere pericolosa nella lotta per le prime posizioni lungo le strade strette del Principato.
“Se la Ferrari non riesce a generare carico aerodinamico e trazione, loro finiranno probabilmente solo al sesto e al settimo posto a Monaco. La loro debolezza era evidente nell’ultima gara a Barcellona. Il loro motore è molto buono ma loro mancavano di carico aerodinamico e di trazione estrema,” ha detto il Gran Consigliere Red Bull Racing ad Autobild.
Infine, sottolineo come Marko ritenga che il primato della Mercedes non possa affatto essere messo in discussione pensando anche al passo impressionante tenuto da Nikita Mazepin nei test di mercoledì scorso:
“Che un pilota di Formula 2 possa marcare il tempo più veloce guidando la Mercedes dimostra quanto sia superiore la Mercedes. Più superiore che mai.“