Il periodo di uscita sul mercato della nuova Volkswagen Golf 8 è ormai quasi certo e definito: la commercializzazione della popolare compatta VW è in ritardo per problemi dati dal sistema di aggiornamento del software.
Il software — e questa è la grande novità — sarà aggiornato in modalità wireless, senza cavi e questo aspetto ha evidenziato alcune lacune tecniche che hanno a che fare con la sicurezza e che potrebbero essere sfruttate per lanciare attacchi informatici.
Il membro del CdA di Volkswagen Passenger Cars, nonché responsabile ‘Vendite, Marketing e post vendita’ Juergen Stackmann, a margine del Salone Auto Shanghai 2019, ha dichiarato ad Autonews Europe:
“Non abbiamo mai nascosto che il software, un’area di estrema importanza per i prodotti del futuro, sia una seria sfida per noi. Abbiamo i nostri compiti a casa davanti a noi e le squadre sono sotto forti pressioni.”
“A causa della connettività online, c’è molto più software specialmente nell’area della sicurezza il che è una vera sfida dal momento in cui l’auto non è più un ecosistema chiuso,” ha aggiunto Stackmann.