Il copione è sempre lo stesso: anche in Azerbaigian, un’altra doppietta Mercedes che stronca il campionato. È un campionato monocolore.
Valtteri Bottas ha conquistato oggi pomeriggio il secondo successo stagionale, confermando l’ottimo momento di forza se pensiamo che ieri aveva ottenuto la pole position.
Il finlandese ha respinto l’assalto continuo di Lewis Hamilton: il britannico ha messo sotto pressione il compagno di scuderia specialmente alla partenza e negli ultimi giri senza però riuscire a dare la zampata decisiva. Armi spuntate per Lewis.
Sebastian Vettel ha chiuso al terzo posto con poco meno di 12 secondi di distacco dal vincitore: la Ferrari non aveva birra a sufficienza per lottare per la vittoria, c’è poco da dire.
Quarta piazza per Max Verstappen mentre il compagno di box, Pierre Gasly è stato costretto al ritiro per problemi meccanici.
Capitolo Tigrotto. Charles Leclerc, partito dall’ottava posizione, ha rimontato fino alla quinta piazza, prendendosi nel finale il giro più veloce dopo aver montato altre gomme rosse. Poco comprensibile però la strategia adottata per lui dal muretto…
La top 10 è completata dai vari Sergio Pérez, Carlos Sainz, Lando Norris, Lance Stroll e Kimi Räikkönen: vi ricordo che l’ex ferrarista partiva dalla pit lane dopo essere stato squalificato dalle qualifiche.
FINAL CLASSIFICATION: Round 4, Azerbaijan
Bottas wins and takes the drivers’ championship lead ?#F1 ?? #AzerbaijanGP pic.twitter.com/ZS4JTzooLc
— Formula 1 (@F1) 28 aprile 2019
Mondiale Piloti
Bottas balza al comando della classifica con 87 punti, un punto in più rispetto ad Hamilton mentre Vettel è terzo con 52 punti, davanti a Verstappen (51), Leclerc (47) e tutti gli altri, lontanissimi.
Consulta la classifica completa!
Mondiale Costruttori
Dopo l’Azerbaigian, Mercedes saldamente in orbita con 173 punti mentre la Ferrari rafforza la seconda posizione (99 punti). Il terzo top team, la Red Bull, ha 64 punti. La prima scuderia di seconda fascia è la McLaren, quarta con 18 punti.