La potente Audi RS3 è disponibile in Italia nelle versioni Sportback e Sedan (che sarebbe la berlina anche se io preferisco di gran lunga la prima). Facciamo un ripasso ché male non ci fa.
Prezzo 2019
L’Audi RS3 è indubbiamente un punto di riferimento nel suo segmento di appartenenza sia per la potenza che per la dinamica di guida. Il ripasso va fatto partire cominciando dal prezzo che è consistente anche se, purtroppo, non posso fare a meno di ricordarvi che sono forse più insidiosi i costi di manutenzione (bollo, superbollo, assicurazione, manutenzione e benzina qualora il chilometraggio sia elevato).
La versione Sportback 2019 ha un prezzo di listino che in Italia parte da 55.400 Euro che salgono a 57.100 Euro se ci si riferisce alla versione Sedan.
Cavalli e prestazioni
I cavalli sono tanti e tosti, 400 tondi tondi, erogati dall’ormai mitico a 5 cilindri 2.5 litri TFSI, “Engine of the year” per sette anni consecutivi dal 2010. Questo motore, la cui coppia massima erogata ammonta a 480 Nm, è più leggero di 26 kg rispetto al motore precedente ma contestualmente è più potente di 33 CV.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h viene chiusa in 4,1 secondi mentre la velocità massima tocca i 250 km/h che possono essere sbloccati per ottenere i 280 km/h. La trasmissione è a doppia frizione S tronic a 7 rapporti mentre non può mancare ovviamente la trazione quattro con frizione multi disco controllata elettronicamente.
Interni
L’abitacolo della potente compatta vede innanzitutto la presenza dei listelli sottoporta illuminati con il logo RS 3 che accolgono conducente e passeggero anteriore. Di serie, sono disponibili i sedili sportivi in pelle Nappa nera con logo RS sugli schienali senza dimenticare i rivestimenti trapuntati con motivo a losanghe e traforati.
A richiesta ci sono i grandi sedili RS, ancora più sportivi e con i fianchetti ben più pronunciati anche se non sono i classici sedili a guscio da corsa. Il pacchetto Design RS 3 aggiunge un tocco di rosso all’abitacolo, considerando la presenza degli inserti rossi a contrasto nelle bocchette di aerazione, sui tappetini e sulle cinture di sicurezza.
La dotazione di serie, comprende tra l’altro, gli inserti nella plancia e sulle portiere senza dimenticare il bellissimo volante multifunzionale RS in pelle ed Alcantara e appiattito nella parte inferiore.
Scheda tecnica
Modello | RS 3 Sportback con motore Sportback quattro S tronic |
Motore | A ciclo Otto a 5 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina combinata nel condotto di aspirazione, turbocompressore a gas di scarico con intercooler. |
Cilindrata cmc | 2480 |
Potenza max. | 294/400 a 5850-7000 kW/CV giri/min |
Coppia max. | 480 da 1950-5850 Nm giri/min |
Trazione | quattro |
Cambio | S tronic a 7 rapporti |
Massa a vuoto | 1585 kg |
Massa ammessa sul tetto/gancio traino | 75/- kg |
Volume vano bagagli | 335/1175 Litri |
Capacita’ serbatoio carburante | 55 Litri (circa.) |
Velocita’ massima | 250 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 4,1 secondi |
Accelerazione 0-200 km/h | 14,3 secondi |
Tipo carburante | Benzina |
Consumi ed emissioni NEDC | |
Urbano | 11.3 l/100 km |
Extraurbano | 6.9 l/100 km |
Combinato | 8.5 l/100 km |
Emissioni di CO2 | 194 g/km |
Normativa antinquinamento | EU 6d-Temp |
Consumi ed emissioni WLTP (ciclo di prova) | |
Basso | 14.2 l/100km |
Medio | 9.8 l/100km |
Alto | 8.1 l/100km |
Extra alto | 8.6 l/100km |
Combinato | 9.5 l/100km |
Emissioni CO2 | 214.0 g/km |