Home Porsche 930 Porsche 930 Turbo, Targa, Cabrio, 3.0, 3.3, Scheda tecnica

Porsche 930 Turbo, Targa, Cabrio, 3.0, 3.3, Scheda tecnica

La Porsche 911 Turbo fu presentata per la prima volta al pubblico in occasione del Salone dell'Auto di Parigi del 1974.

1506
0
4.7
(3)

La Porsche 930 è la sportiva costruita dal 1974 al 1989 sulla base della Porsche 911: è conosciuta anche come Porsche 911 Turbo. La 930 è stata la prima sportiva di serie a montare un turbocompressore.

Prima Coupé poi Targa e Cabriolet

La Porsche 930 è stato il modello di punta della Porsche all’epoca, offerto in un primo momento esclusivamente come Coupé e dal 1987 anche come Targa e Cabriolet. Molte caratteristiche del design sono state mutuate dalla 911 Carrera RS 3.0 e mi riferisco ai paraurti anteriore e posteriore, allargati di 50 mm rispetto alla 911 Carrera RS 2.7.

Per aumentare la stabilità di guida specialmente alle alte velocità, la 930 accoglie sia uno spoiler anteriore che uno posteriore: quest’ultimo è davvero importante come dimensione.

911 Turbo 3.0

Il motore montato sotto il cofano della 911 Turbo 3.0 è sostanzialmente quello della 911 Carrera RS 3.0 la cui cilindrata è di 2993 cm³. L’alesaggio è stato portati a 95 mm mentre la corsa è rimasta a 74,4 mm. Il turbocompressore installato è il KKK 3LDZ che gira fino a 90.000 giri/min con una pressione massima di alimentazione di 0,8 bar.

La potenza erogata dal 3 litri sovralimentato ammonta a 260 CV (a 5500 giri/min) mentre la coppia tocca i 343 Nm (a 4000 giri/min). L’impianto di scarico è stato ridisegnato come conseguenza dell’adozione del turbo mentre la marmitta è più contenuta rispetto alle 911 aspirate; il blocco motore è di lega leggera, i pistoni in alluminio e i cilindri rivestiti di Nikasil.

Il cambio associato, riprogettato in modo tale da sostenere la maggiore coppia, è un manuale con soli 4 rapporti ma in un secondo momento Porsche optò per le 5 marce. Le prestazioni sono comunque eccellenti se si considera la velocità massima di 250 km/h e che lo scatto da 0 a 100 km/h viene chiuso in 5,5 secondi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 4.7 / 5. Conteggio voti: 3

Vota tu per primo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here