Porsche lancia sul mercato italiano una versione ancora più potente del suo ormai popolare SUV compatto e mi riferisco alla Macan S 2019. Questo nuovo modello sarà a benzina e potrà contare sulle ultime innovazioni di prodotto della gamma.
V6 Turbo
Il nuovo motore della Macan S 2019 è il 3.0 litri V6 turbo con filtro anti-particolato: esso eroga 354 CV (260 kW) e 480 Nm di coppia massima. L’incremento rispetto al modello precedente ammonta a 14 CV e 20 Nm. Opzionando il pacchetto Sport Chrono, la nuova Macan S accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, 1 decimo in meno rispetto al modello precedente. La velocità massima ammonta invece a 254 km/h mentre il dato del consumo (ciclo NEDC) è pari a 8,9 l/100 km.
La novità principale è rappresentata dalla configurazione del turbocompressore che adesso è integrato centralmente nella ‘V’ delle bancate dei cilindri: così facendo il percorso dei gas di scarico fra le camere di scoppio e il turbo è più breve. Ne guadagna così la risposta che diventa più immediata.
Nuovo assetto e freni ottimizzati
Il telaio si distingue per i pneumatici sfalsati, la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) e l’avantreno con forcelle a molla in alluminio. La nuova struttura in lega leggera risulta irrigidita a tutto vantaggio dello sterzo che adesso è più preciso. Contestualmente, la messa a punto delle barre stabilizzatrici garantisce un assetto più neutro. Fra gli optional segnalo gli ammortizzatori regolabili, le sospensioni pneumatiche regolabili in altezza ed il sistema Porsche Torque Vectoring Plus.
Gli ingegneri Porsche hanno lavorato molto anche sull’ottimizzazione dell’impianto frenante: il pedale adesso pesa circa 300 grammi in meno, agendo sulla pompa del freno mediante un braccio di leva più corto a tutto vantaggio della risposta che adesso è più immediata. Inoltre, i dischi sono stati maggiorati e le pasticche hanno uno spessore maggiore. A richiesta, ci sono i poderosi dischi carboceramici PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake).
Principali dotazioni
Fra le varie dotazioni segnalo i fari anteriori a LED di serie, il sistema opzionale PDLS Plus (Porsche Dynamic Light System Plus), il nuovo sistema Porsche Communication Management (PCM) con schermo touch full HD da 10,9 pollici che funge anche da navigatore, il volante sportivo GT (optional), il nuovo Traffic Jam Assist, il parabrezza riscaldato e uno ionizzatore.
Prezzo
La nuova Macan S può essere ordinata già da ora a partire da 67.497 euro in Italia, inclusa IVA e dotazioni specifiche.
Dati tecnici: Macan S
Motore | |
Motore | Anteriore |
Cilindri | 6 |
Qualità carburante | 98 ottani |
Alesaggio | 84,5 mm |
Corsa | 89,0 mm |
Cilindrata | 2.995 cm³ |
Potenza (kW) | 260 kW |
Potenza (CV) | 354 CV |
Potenza NAR (CV) | 348 CV |
a giri/min | 5.400 – 6.400 g/min |
Coppia massima
|
480 Nm |
a giri/min | 1.360 – 4.800 g/min |
Trasmissione | |
Trazione | Porsche Traction Management (PTM): trazione integrale attiva con frizione a lamelle a comando elettr. regolata a diagramma, differenziale autobloccante aut. (ABD) e dispositivo antipattinamento (ASR) |
Cambio | Cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti con comandi al volante e modalità automatica |
Consumo urbano NEDC | 11,3 l/100 km |
extraurbano NEDC | 7,5 l/100 km |
combinato NEDC | 8,9 l/100 km |
Emissioni standard | Euro 6d-TEMP |
Consumo combinato WLTP | 11,0 l/100 km |
Telaio e sospensioni | |
Asse anteriore | Doppi bracci trasversali completamente indipendenti |
Asse posteriore | Bracci trapezoidale con controllo direzionale |
Freni | Pinze freno monoblocco in alluminio anteriori a 6 pistoncini, pinze flottanti posteriori a 1 pistoncino, dischi ant. e post. Autoventilati |
Sterzo | Servoassistito, eletromeccanico |
Programma di stabilità | Porsche Stabiity Management (PSM) con ABS, ASR, ABD, MSR e sistema di stabilizzazione del rimorchio |
Pneumatici ant. | 235/60 R18 103W |
Pneumatici post. | 255/55 R18 105W |
Carrozzeria | |
Lunghezza | 4.696 mm |
Larghezza con specchi | 2.098 mm |
Larghezza | 1.923 mm |
Altezza | 1.624 mm |
Passo | 2.807 mm |
Carreggiata ant. | 1.655 mm |
Carreggiata post. | 1.651 mm |
Peso a vuoto (DIN) | 1.865 kg |
Peso a vuoto (EU) | 1.940 kg |
Peso totale ammesso | 2.580 kg |
Vano bagagli posteriore (con sedili abbattuti)
|
954 l |
Capacità bagagliaio | 458 l |
Serbatoio | 65 l |
Prestazioni | |
Velocità max. | Velocità massima |
Accelerazione da 0 – 100 km/h | 5,3 s |
Accelerazione da 0 – 100 km/h con pacchetto Sport Chrono
|
5,1 s |
Accelerazione da 0 – 160 km/h
|
13,0 s |
In accelerazione (80-120km/h)
|
3,6 s |
Service e garanzia | |
Periodo di garanzia
|
2 anni senza limite di chilometraggio |
Intervallo di manutenzione principale
|
Ogni 60,000 Km |
Periodo di garanzia vernice | 3 anni |
Garanzia contro la ruggine | 12 anni |