Škoda Octavia G-TEC, disponibile esclusivamente in versione Wagon con cambio DSG a 7 rapporti, è ora spinta da un nuovo motore 1.5 TSI 130 CV (96 kW) erogante 20 CV (15 kW) in più rispetto al precedente 1.4 TSI.
Le prime consegne sono previste nel corso del primo trimestre 2019.
L’efficienza di questo motore da 130 CV (96 kW) è data dalle valvole di aspirazione a comando variabile e dallo sfruttamento del ciclo di combustione Miller.
Il punto di forza della Octavia G-TEC è quello di puntare su una tecnologia più pulita e sostenibile, considerando che le emissioni di CO2 sono circa il 25% inferiori rispetto al funzionamento a benzina e che la quantità di ossidi di azoto (NOx) cala sensibilmente. Inoltre, le emissioni di particolato si azzerano.
In sintesi, con il metano si ottiene contenuto energetico più elevato, è più conveniente viene garantita una combustione più pulita e silenziosa.
I 3 serbatoi della Octavia G-TEC garantiscono un’autonomia di circa 480 km grazie alla capacità complessiva pari a 17,7 chilogrammi: nel caso in cui il metano finisca, allora il veicolo effettuerà il passaggio all’alimentazione a benzina, sfruttando il serbatoio ad essa dedicato di 11,8 litri. L’autonomia complessiva è dunque ben superiore ai 480 km.