Lanciata sul mercato europeo nell’autunno 2014, l’ultima Volkswagen Scirocco R poteva contare su un motore turbo 2.0 litri 4 cilindri TSI Euro 6 che garantiva un risparmio nei consumi del 19%.
Malgrado la riduzione dei consumi, il motore della Volkswagen Scirocco R eroga 280 CV con un guadagno di 15 CV rispetto alla generazione precedente. Il motore era associabile al cambio a doppia frizione DSG. Consumi ed emissioni: 8,0 l/100 km e 187 g/km di CO2.
Debuttarono sulla vettura, tra l’altro, il sistema Hi-Fi Dynaudio Excite, studiato appositamente per la Scirocco, l’assistenza al parcheggio Park Assist, gli strumenti supplementari di bordo senza dimenticare il Park Pilot (segnalazione acustica della distanza) disponibile anche per il paraurti anteriore.
ESTERNI — L’allestimento specifico della Scirocco R comprende comprende i paraurti più sportivi ed i cerchi in lega. Nel frontale, si evidenziano bene le 3 grandi prese d’aria nere, i fari bixeno, le luci diurne e gli indicatori di direzione entrambi a LED. Gli specchietti retrovisori presentano i gusci cromati.
Oltre ai sottoporta maggiorati, le pinze dei freni nere con logo R, segnalo i due terminali di scarico cromati e lo spoiler maggiorato. Una novità era rappresentata dalle grandi aperture di ventilazione nel paraurti. I cerchi di serie sono da 18 pollici, i Cadiz, ma a richiesta sono disponibili anche quelli da 19″.
INTERNI — L’abitacolo era impreziosito da: rivestimenti dei sedili Race con logo R e cuciture decorative grigie, padiglione nero, inserti decorativi in Carbon Race, inserti Piano Black lucido (mascherina radio, volante sportivo multifunzione rivestito in pelle e
maniglie delle porte), pedaliera in acciaio inox, indicatori blu della strumentazione specifica del modello R ed infine i listelli sottoporta in alluminio con il logo R.